PONTE DELLA BARCHESSA, PROCEDURE NEI TEMPI

«Rassicuro sia sui tempi sia sulle modalità di ripristino del Ponte della Barchessa». È Fabrizio Pagnoni, sindaco di Copparo, Comune capofila del procedimento, a rispondere al comitato che qualche giorno fa aveva espresso in merito alcuni dubbi.
«Posso assicurare che siamo ben consapevoli dell'importanza di questa infrastruttura per le aziende che insistono sul territorio e anche per i cittadini che normalmente vi transitano, costretti a incrementare di chilometri e tempi i loro normali percorsi – afferma Pagnoni -. Alla luce di ciò non stiamo lesinando lavoro e impegno nell'affrontare il percorso che è divenuto pienamente operativo con la convenzione fra i Comuni di Copparo e Jolanda di Savoia. In tal senso confermo che saremo pronti per candidarci ai finanziamenti regionali afferenti alle risorse destinate alle Aree Interne: dunque, sì, faremo in tempo».
Il termine per inoltrare le richieste è fissato al 26 febbraio: l'istanza sarà presentata attraverso la compilazione di una apposita scheda; operazione rispetto alla quale fra pochi giorni i funzionari regionali incontreranno da remoto quelli comunali per un approfondimento specifico.
«Posso inoltre annunciare – riprende il primo cittadino copparese - che la progettazione sarà elaborata sulla portata di 50 tonnellate, con un ricalcolo anche del quadro economico, che non dovrebbe comunque prevedere importanti scostamenti».
Infine, una garanzia anche sulla trasparenza. «Abbiamo dato conto di tutti i passaggi: dalla convenzione alla richiesta di svincolo, sino alla riunione con i progettisti che ha condotto alla decisione di puntare sulla ricostruzione, anziché sulla riparazione del ponte. Non è mancata e non mancherà l'informazione né la disponibilità al confronto».

 

Ultimo aggiornamento

02/02/2021