LA PROMOZIONE DEL TERRITORIO IN UNIONE

Doppio appuntamento, lunedì 25 gennaio, per le commissioni consiliari del Comune di Copparo, entrambe in videoconferenza.
Se la Commissione Ragioneria si è soffermata sul contratto di sindacato di voto e di disciplina dei trasferimenti azionari Hera SpA, la Commissione Attività Produttive si è aperta con l’analisi della proposta di aggiornamento implementazione/modifica della convenzione dell’Unione Terre e Fiumi relativa a funzioni e servizi in materia di gestione del territorio.
«La proposta prevede una integrazione e una divisione più precisa delle funzioni conferite in Unione – ha spiegato l’assessore alle Attività Produttive, Bruna Cirelli –. Vengono inserite, accanto al commercio a posto fisso, il commercio ambulante e lo spettacolo viaggiante, la commissione vigilanza di pubblico spettacolo, ovvero le cosiddette funzioni residue, e l’organizzazione di eventi e manifestazioni promossi dai Comuni. Vengono conferite le competenze in materia di sviluppo del territorio e sostegno economico delle attività produttive e commerciali. Si dà inoltre corpo all’ufficio Turismo dell’Unione».
Particolare rilevanza assume in questa ottica la promozione territoriale, dal punto di vista sia del sostegno al tessuto economico sia del turismo. Si tratta infatti di una funzione strategica in termini di creazione di opportunità di lavoro e riqualificazione e valorizzazione dei territori, potendo puntare sulla ‘massa critica’ derivata dal rappresentare una Unione, costituita da realtà omogenee sotto diversi profili, in particolare ai tavoli in cui vengono messe a punto strategie di finanziamento da parte degli enti sovraordinati.
L’assessore Cirelli ha infine fornito un aggiornamento in tema di bandi e contributi. Circa il bando Tari, la cui istruttoria è in corso, sono 331 le domande giunte sinora, di cui 315 liquidate per un totale erogato di 103.148 euro. È chiuso, e liquidato per l’intero fondo di 80mila euro, il contributo per la gestione degli immobili sportivi, a copertura delle 8 istanze pervenute. L’istruttoria è in corso per gli 8 progetti avanzati per concorrere alle risorse, 10.793 euro, derivanti in parte dai residui dei voucher dello sport. Sono in corso i bandi sport e welfare. Di prossima uscita il bando relativo ai ristori alle imprese, in collaborazione con la Camera di Commercio di Ferrara.
 

Ultimo aggiornamento

27/01/2021