CANTIERI DELLA BONIFICA IN VIA DI CONCLUSIONE

In dirittura d’arrivo diverse opere funzionali alla tenuta e all’efficienza idraulica del territorio copparese eseguite a cura del Consorzio di Bonifica di Pianura di Ferrara.
La ditta Berti Diego ha sostanzialmente ultimato la ripresa delle frane del canale Naviglio lungo la via Boccati, con interventi di infissione di pali lignei ai piedi della sponda, poi sistemata e rivestita con pietrame. Nel giro di pochi giorni potranno essere rimosso il cantiere e dichiarata ufficialmente la fine lavori.
Anche l'intervento di ripresa frane lungo la via Faccini a lato del canale Collettore Acque Alte, per una lunghezza complessiva di circa 226 metri, ha raggiunto un buono stato di avanzamento e a breve sarà concluso. L'impresa F.lli Sambi ha ultimato la posa del pietrame: al completamento del lavoro resta solo la ricostruzione della banchina stradale.
La costruzione della nuova chiavica Coccanile sta pure procedendo molto velocemente: oltre alla fondazione del manufatto, sono già state completate quasi tutte le strutture in elevazione. La passerella superiore è l'ultima parte dell'opera in cemento armato da terminare e richiederà solo pochi giorni ancora, dopodiché l'impresa passerà al rivestimento del canale nei tratti adiacenti la nuova struttura.
Sta avanzando anche l’opera necessaria a far fronte alle frane sul Canale Naviglio in fregio a via Ariosto. Si procede con nuovi tratti secondo le modalità del cantiere: rivestimento del fondo in cemento armato e delle sponde, dopo la ricostruzione in sasso e ghiaione.
Infine, non manca che il tempo di eseguire le procedure burocratiche e amministrative perché l'impresa Canetti parta con le opere sulle frane lungo la via Ariosto asfaltata.
 

Ultimo aggiornamento

20/01/2021