FIRMATO IL PROTOCOLLO RELATIVO ALLA FAUNA SELVATICA

Il Comune di Copparo ha sottoscritto, rinnovando così l’adesione, il Protocollo d’intesa per la gestione in situazioni di emergenza di esemplari di fauna selvatica promosso dalla Prefettura di Ferrara.
Il documento individua le modalità operative finalizzate alla gestione e all’eventuale recupero di fauna selvatica vagante, anche ferita, o di ungulati selvatici sfuggiti da allevamenti autorizzati, che potrebbero causare pericolo a sé stessi, ad animali domestici e/o alle persone, o che siano rimasti feriti, nonché alla raccolta e corretto smaltimento delle carcasse in caso di decesso. Si propone inoltre la raccolta e la condivisione di informazioni utili a individuare le aree del territorio dove tali presenze sono più significative. Si disciplinano inoltre alcune prime iniziative di cooperazione con finalità di prevenzione degli incidenti stradali provocati o con il coinvolgimento di fauna selvatica vagante.
Gli aderenti si impegnano ad adottare le modalità individuate dal protocollo, di durata triennale. E, al fine di monitorare la sua attuazione, saranno convocate dalla Prefettura periodiche riunioni del Tavolo di coordinamento.
 

Ultimo aggiornamento

14/01/2021