DIVIETO DI BOTTI NEL COMUNE DI COPPARO

Il sindaco Fabrizio Pagnoni ha firmato l’ordinanza che vieta l'accensione di fuochi artificiali, petardi, mortaretti e altri artifici pirotecnici sul territorio di Copparo dal 31 dicembre al 6 gennaio, a salvaguardia della pubblica incolumità, del benessere degli animali e della tutela e dei beni pubblici e privati.
È vero che la zona rossa vieta gli spostamenti e che è in vigore il coprifuoco dalle 22 alle 5 (le 7 a Capodanno), ma pur vigendo queste misure nulla vieterebbe di scoppiare i botti nel proprio giardino o dalla propria abitazione. Le disposizioni dunque si focalizzano in particolare sul comportamento da tenere nelle aree private, nello specifico nei luoghi privati da cui possano essere raggiunte o interessate direttamente aree e spazi ad uso pubblico.
L’impiego di materiali esplosivi, a causa del volume di forza esplodente liberata dagli scoppi, per l'uso improprio oppure per il malfunzionamento degli ordigni, rischia di procurare lesioni alle persone, anche gravi e gravissime, nonché danni a cose, ma anche effetti traumatici agli animali di affezione.
«Per quanto siamo impazienti di chiudere un 2020 davvero funesto e salutare 12 mesi che auspichiamo migliori – afferma il primo cittadino -, esprimiamo questi nostri sentimenti sempre con buonsenso e civiltà. Per non parlare del fatto che in piena emergenza pandemica non è proprio il caso di dover ricorrere per le conseguenze dei botti a pronto soccorso e ospedali, impegnati in ben altre problematiche e servizi: dobbiamo anche questo genere di rispetto ai sanitari che stanno lottando contro il Covid – 19».
 

Ultimo aggiornamento

01/01/2021