BILANCIO E INVESTIMENTI AL CENTRO DEL PROSSIMO CONSIGLIO

È convocato mercoledì 30 dicembre, alle 19, in seduta ordinaria e in videoconferenza, il Consiglio Comunale di Copparo.
Al centro della riunione l’approvazione della nota di aggiornamento del Documento Unico di Programmazione (DUP) e del Bilancio di previsione 2021/2023, analizzati nel corso dell’ultima Commissione Consiliare Ragioneria.
Per quanto riguarda il Dup, l’assessore al Bilancio Simone Grandi ha specificato che, rispetto all’ultimo passaggio consiliare del 29 ottobre scorso, le integrazioni riguardano scostamenti relativi al trasferimento di nuove funzioni in Unione e la definizione del programma triennale degli investimenti.
Quest’ultimo, la cui concretizzazione potrà poggiare su un annunciato rafforzamento della struttura tecnica, già delineata nel piano assunzionale, prevede interventi per una spesa complessiva di 3.838.000 euro nel 2021, anno in cui prenderanno il via anche interventi già finanziati quali le asfaltature già bandite e affidate e la sistemazione pista di atletica. Fra le voci spiccano la manutenzione straordinaria della scuola materna Gulinelli per 350mila euro, il nuovo centro tennis per 700mila euro, la risistemazione della Sala del Consiglio per 100mila euro, il recupero di Villa Mensa per 540mila euro, il secondo step di Torre Estense ed ex botteghe per 688mila euro, la manutenzione straordinaria del ponte di Coccanile per 400mila euro. Non figura la risoluzione delle problematiche del ponte della Barchessa in quanto è in corso la valutazione dei costi, contestuale all’elaborazione progettuale, per poter aderire allo stanziamento dei fondi per le Aree Interne: l’opera rientrerà dunque in una prossima variazione di bilancio. «Abbiamo reputato importante – ha sottolineato Grandi – garantire la programmazione e la continuità delle manutenzione delle scuole, con cifre costanti, quantificabili in 100mila euro annuali per il triennio, delle strade, con importi pari a 300mila euro annui, cui si aggiungono i 150mila euro che nel 2021 saranno destinati alla sicurezza stradale, e degli immobili, con fondi per 300mila euro nel triennio».
Circa il Bilancio di previsione 2021/2023 manterrà inalterate le aliquote, salvo accantonamenti e cifre di avanzo disponibili per eventuali emergenze, ed è costruito, come spiegato dall’assessore al Bilancio, «con l’intendimento di una regolarità di gestione». «Puntiamo a un anno di progressivo rientro alla normalità, per cui abbiamo previsto attività, eventi e manifestazioni in presenza e abbiamo confermato le risorse per il teatro, che auspichiamo il più possibile in presenza».
 

Ultimo aggiornamento

28/12/2020