A DISPOSIZIONE I FONDI PER LA MANUTENZIONE DEGLI IMPIANTI SPORTIVI

La difficoltà di sostenere le spese di manutenzione degli impianti a fronte della sospensione di eventi, competizioni e attività a causa dell’applicazione delle disposizioni ministeriali e regionali volte al contenimento della pandemia. Questo l’elemento che accomuna la maggior parte delle società e delle associazioni operanti sul territorio copparese nel difficile momento di emergenza sanitaria: è emerso nel corso del Tavolo dello Sport convocato dall’Amministrazione comunale il mese scorso.
La giunta ha quindi deciso di stanziare 80mila euro da erogare alle realtà titolari di concessioni di strutture pubbliche: i campi sportivi di Sabbioncello San Pietro, Tamara, Ambrogio, Saletta, Coccanile, lo stadio e il campo in erba sintetica di Copparo, la pista di atletica, il palazzetto dello sport, la piscina e i campi da tennis, le palestre 'Govoni' e 'Gregori'.
Si potranno inoltrare le domande entro la fine dell’anno, attestando un calo del fatturato mensile rispetto a quello del medesimo mese del 2019 pari o superiore al 50% e per le asd senza scopo di lucro uno squilibrio economico dovuto a diversi fattori, quali la riduzione effettiva delle entrate associative, l’annullamento di eventi o campionati.
Il contributo sarà calcolato nella misura massima dell’80% dei costi di esercizio desunti dall’ultimo bilancio consuntivo e comunque in non meno di 500 euro.
Per sostenere il settore e scongiurare una desertificazione del panorama sportivo e associazionistico sono già stati varati i fondi, legati ai residui voucher dello sport e incrementati con risorse comunali, rivolti alle associazioni e società sportive dilettantistiche operanti sul territorio e iscritte a Coni e Cip. È inoltre possibile accedere al terzo bando per il sostegno al pagamento della Tari per la terza rata e, in caso di mancata adesione alle due precedenti fasi, per il recupero del pregresso. Si punta inoltre a rinnovare la risoluzione adottata nella fase 1 di azzeramento dei canoni di affitto degli impianti sportivi comunali.
 

Ultimo aggiornamento

21/12/2020