A VILLA LA MENSA APPRODERÀ UNIFE

Con i suoi oltre otto secoli di storia, le preziose testimonianze, le innumerevoli stratificazioni architettoniche e artistiche e le straordinarie potenzialità aperte dal suo recupero, Villa la Mensa si conferma uno dei luoghi più attrattivi del territorio copparese. Non è un caso dunque che il complesso monumentale di Sabbioncello San Vittore rappresenti il cuore di molte proficue sinergie, una delle quali va delineandosi fra il Comune di Copparo e l'Università degli Studi di Ferrara.
I primi contatti sono già avvenuti e si concretizzeranno in una prossima convenzione.
Il Dipartimento di Architettura affronterà, nell'arco dei prossimi anni accademici, tematiche ed esercitazioni progettuali finalizzate all'elaborazione delle tesi di laurea individuate di comune accordo con la municipalità su siti locali, tra cui Villa la Mensa. Ciò nell'organizzazione della propria attività didattica e nell'ambito della propria attività di ricerca con il coordinamento del professor Riccardo Dalla Negra, direttore del Laboratorio di Sintesi Finale B in Restauro Architettonico - A.A. 2020/21 e del laboratorio di ricerca Labo.R.A - Laboratorio di Restauro Architettonico.
Nell’affrontare le architetture del Ducato i futuri architetti si approcceranno al palazzo che sorge a ridosso della riva del Po di Volano dedicandosi a caratterizzazione morfologica, attraverso tecnologie all’avanguardia, ricerca storica, analisi costruttiva e progettazione. Fare di Villa la Mensa terreno di formazione non solo contribuirà alla crescita accademica e professionale degli studenti, ma anche a quella del territorio, che potrà contare innanzitutto su nuove conoscenze relative a questo patrimonio di inestimabile valore.
 

Ultimo aggiornamento

14/12/2020