MESSA IN SICUREZZA DEL CEDRO COLPITO DAL FULMINE

Per consentire l’esecuzione dei lavori di messa in sicurezza del monumentale cedro della Certosa di Copparo saranno introdotti dei provvedimenti temporanei di modifica della viabilità lunedì 14 dicembre, dalle 8 sino al termine dell’intervento: divieto di accesso in via Certosa, dall’intersezione con via Dante Alighieri, e divieto di sosta con rimozione forzata e di transito sulla strada e nell’area di parcheggio antistante il cimitero e il Giardino della Cremazione.
L’albero venne colpito la notte del 3 agosto scorso da un fulmine, che lo squarciò provocando l'esplosione del tronco, con la successiva caduta di grossi rami. Allora, dopo la messa in sicurezza e le operazioni di eliminazione delle parti pericolanti, erano state effettuate delle verifiche sulla pianta per constatarne le condizioni vegetative, strutturali e stazionali, un’analisi tomografica alla base del tronco, un’indagine visiva in quota e, infine, una prova di trazione.
Ora le azioni per il recupero, a partire dalla potatura da eseguire secondo le indicazioni dell’agronomo, che porterà a un funzionale ridimensionamento della chioma.
 

Ultimo aggiornamento

14/12/2020