SANTA BARBARA A COPPARO

Domenica mattina è stata celebrata nella chiesa dei Santi Pietro e Paolo di Copparo la messa in  occasione di Santa Barbara, patrona dei Vigili del Fuoco.
Pur nel rispetto delle restrizioni legate alla pandemia, vi hanno preso parte il sindaco Fabrizio Pagnoni, il Comandante Provinciale dei Vigili del Fuoco, Antonio Giovanni Marchese, il comandante della Compagnia Carabinieri Copparo, capitano Manuel Scacchi, il comandante del Norm di Copparo, il tenente Domenico Marletta, i volontari della Protezione Civile, con il presidente Dino De Battisti, e di Ail, con Gian Marco Duo.
La cerimonia religiosa e la benedizione dei mezzi hanno segnato i festeggiamenti in un anno particolare, caratterizzato comunque da momenti importanti per il Distaccamento, che a settembre, dopo dieci mesi sotto la guida del caposquadra Michele Marchetti, ha visto l’arrivo di un nuovo comandante, il 28enne Fabio Gilli, affiancato dalla vice Elisa Arveda, e un significativo compleanno: i 16 anni dei Vigili del Fuoco Volontari di Copparo, fra i protagonisti anche tra i bambini e i ragazzi al ‘Villaggio della Sicurezza’. In questo 2020 il Distaccamento ha superato i trecento interventi, diversi dei quali legati ai danni provocati dal maltempo, eseguiti anche fuori dal territorio, cui si aggiunge l’importante opera di sensibilizzazione nell’emergenza sanitaria.
«Il primo pensiero – afferma Pagnoni - è senza dubbio di gratitudine verso questi uomini e queste donne che presidiano il territorio, operando anche in situazioni di rischio, per la salvaguardia di vite umane, e compiendo una importante opera di tutela dell’ambiente e di prevenzione. Sono le prime persone a portarci aiuto e sostegno nel bisogno, che siano interventi legati a difficoltà quotidiane o che siano vere e proprie emergenze. Non dobbiamo mai dare per scontato ciò che fanno, perché richiede non solo professionalità e passione, ma anche dedizione e molto coraggio, mai disgiunto da una grande umanità».
 

Ultimo aggiornamento

07/12/2020