AL VIA LE MANIFESTAZIONI DI INTERESSE PER AREE INTERNE

È aperta la manifestazione d'interesse per Comuni di aree montane e interne che entro il 26 febbraio possono presentare proposte progettuali per rilanciare le infrastrutture territoriali, sociali ed economiche.
Si guarda a questa possibilità per reperire i fondi per il ripristino del ponte della Barchessa sul canale Leone, chiuso dal marzo 2019 a seguito di un sopralluogo e della individuazione di problematiche strutturali rilevanti. La convenzione firmata fra i Comuni di Copparo e di Jolanda di Savoia condurrà proprio alla redazione del progetto di fattibilità tecnica ed economica, finalizzata a poter accedere ai contributi. Il Comune di Copparo affiderà l’incarico di progettazione, la cui spesa di 10mila euro sarà finanziata al 50% dai due Enti, che dovrà individuare in maniera preliminare e di massima gli interventi necessari al ripristino della funzionalità e delle preesistenti condizioni di integrità della struttura sulla strada comunale via Seminato (Copparo) / via Cà Nova (Jolanda), al confine tra i due territori, ammalorata verosimilmente per l’azione degli agenti climatici e il transito di veicoli di varia portata.
La Regione sostiene più programmi territoriali, definiti e regolati dai rappresentanti delle istituzioni locali attraverso l’attivazione di Conferenze territoriali, con il compito di mettere in luce le necessità, le opportunità e gli strumenti per rilanciare le infrastrutture territoriali, sociali ed economiche. Nell'ambito di queste attività di programmazione è dunque possibile formulare proposte progettuali di livello strategico che vadano a vantaggio dello sviluppo delle aree di appartenenza. La dotazione finanziaria complessiva è di oltre 14 milioni di euro.
 

Ultimo aggiornamento

04/12/2020