STAGIONE TEATRALE VIRTUALE: UN SUCCESSO REALE

La cultura ha trionfato: ha vinto sulle restrizioni imposte dall’emergenza sanitaria. Ha avuto la meglio nel momento in cui, sabato sera, sul palco è comunque salita l’orchestra Casanova Venice Ensamble e al Teatro De Micheli sono nonostante tutto risuonate le note dell’Omaggio a Ennio Morricone, per un pubblico che ha gremito la platea copparese virtuale collegandosi da pc, tablet e cellulari.
La diretta streaming di un’ora e mezza, ad accesso gratuito, ha fatto registrare 2.358 connessioni totali e il collegamento da 666 dispositivi, che si sono connessi una o più volte durante l'arco della serata, per un numero di spettatori che mediamente potrebbe agevolmente superare le mille persone, considerando che dalla stessa apparecchiatura è possibile abbia assistito un utente, una coppia, profilo ampiamente rappresentato tra il pubblico dei teatri, o una famiglia. Superata dunque ampiamente la capienza massima di 450 posti del teatro.
La serata è stata molto apprezzata, aperta dalle emozionate ed emozionanti parole del vicesindaco Franca Orsini. «Non potete raggiungerci in teatro e allora abbiamo deciso di portare il teatro da voi – ha detto -. Questo concerto condiviso vuole essere portatore di un messaggio di gioia e speranza. Niente come la musica può risollevare e rasserenare gli animi». Nonostante l’indefinibile sensazione iniziale di un teatro completamente vuoto, l’orchestra ha saputo dar vita al repertorio dedicato al maestro Morricone proponendo una performance di grande impatto e riuscendo ad attivare un legame con il pubblico lontano. Amara soprattutto l’impossibilità di applaudire un così coinvolgente spettacolo, ma qualcuno ha voluto superare la difficoltà postando sui social il proprio commento e anche gli applausi virtuali.
«Siamo molto soddisfatti della riuscita di questa iniziativa – commenta il sindaco Fabrizio Pagnoni -. Offrire alla comunità lo spettacolo di inaugurazione della stagione 2020-2021 del nostro teatro ci è immediatamente sembrato un gesto carico di significati. Innanzitutto emblematico della determinazione con cui il nostro territorio non ha voluto arrendersi a una pandemia che sta seminando morte e ha innescato una profonda crisi economica e sociale. E rappresentativo di come la musica e l’arte abbiano la capacità di superare ogni ostacolo e ogni barriera, per alimentare gli animi e le menti soprattutto nei momenti più difficili. Grazie a tutti coloro che hanno voluto far parte di questa entusiasmante prova, dal direttore artistico agli uffici, dagli artisti ai tecnici. Grazie ai cittadini copparesi e a quanti hanno voluto essere con noi».
Una soddisfazione condivisa dal direttore artistico Massimiliano Venturi. «Con il contributo di tutti i settori dell'amministrazione comunale coinvolti, degli artisti e di tutti i membri dello staff abbiamo voluto ingaggiare la scommessa di portare il teatro a casa degli spettatori, non potendoli invitare, come avremmo voluto, a gremire gli spalti del De Micheli. Una prova di palcoscenico di grande professionalità da parte del Casanova Venice Ensemble, orchestrato alla perfezione dal maestro Costantino Carollo, ha colmato il vuoto lasciato dalla platea deserta. I musicisti sono stati in grado di interpretare al meglio la performance pur senza il pubblico in presenza, e l'emozione, ne sono certo, ha varcato lo schermo. Mi sono mancati senz'altro gli sguardi, i sorrisi, le battute prima e dopo lo spettacolo, e l'emozione di conoscere dal vivo un nuovo pubblico. Abbiamo voluto mandare un segnale di speranza, di presenza, non dandoci per vinti ed inaugurando comunque la stagione teatrale nei termini che avevamo progettato. La scommessa è vinta, e la riapertura del teatro al pubblico solo rimandata: siamo pronti a presentare il cartellone completo, non appena ce ne saranno le condizioni».
 

Ultimo aggiornamento

30/11/2020