PRONTO IL PIANO NEVE PER IL TERRITORIO COPPARESE

È pronto il Piano Neve del Comune di Copparo, che ne ha affidato la gestione alla società Patrimonio.
L'esperienza precedente ha consigliato di dividere il territorio in dieci aree il più possibile omogenee: area Nord Est e area Ovest, all’interno delle quali si individuano due sub zone, area Sud Est, Copparo centro, all’interno del quale si individuano tre sub zone, i centri storici di capoluogo e frazioni, le aree sensibili, quali zone interne a edifici pubblici, accessi a scuole e asili, parchi, marciapiedi di accesso a siti di pubblica utilità. È previsto un piano volto a limitare lo spessore della neve, stendere sale antigelo e affrontare situazioni di emergenza sulle strade bianche, in seconda battuta rispetto alle strade asfaltate. In questo caso sono state definite quattro zone, omogenee, con lunghezze per ogni una di esse comprese tra 16 e 22 km.
Le ditte individuate sono sei, cui si unisce il personale di Patrimonio Copparo, del Comune di Copparo e il volontariato convenzionato. E per ogni area è stata scelta la tipologia di trattore e attrezzature, la più adeguata fra quelle messe a disposizione.
Nel piano si individuano inoltre più scenari rispetto agli interventi di stesa di sale preventivo sulla viabilità principale del territorio comunale e su tutta la viabilità del territorio comunale, di sgombero neve con l’utilizzo delle sole lame o sgombero neve con l’utilizzo di lame e contestuale
stesa di sale (previsto per le prime 8 ore dell’evento nevoso) e sgombero neve con l’utilizzo delle sole lame o sgombero neve con l’utilizzo di lame e contestuale stesa di sale post evento (successivo alle prime 8 ore dell’evento nevoso). Oltre agli interventi puntuali in aree sensibili.
Per consentire di attivare il piano neve in tempo utile e nella casistica più appropriata, verranno effettuati sopralluoghi preliminari per verificare lo stato delle strade e l’uniformità delle precipitazioni sul territorio.
 

Ultimo aggiornamento

30/11/2020