UNIONE TERRE E FIUMI, NUOVE FUNZIONI CONFERITE

La giunta dell’Unione Terre e Fiumi ha approvato all’unanimità gli studi di fattibilità per il conferimento di nuove funzioni, valutando opportuno procedere alla loro implementazione e al consolidamento delle esistenti.
A tal fine sono stati effettuati studi di fattibilità per il conferimento del controllo di gestione e dei servizi scolastici. I sindaci hanno quindi dato il via libera e fornito gli indirizzi ai gruppi di lavoro per la formulazione delle convenzioni, da sottoporre ai Consigli comunali e al Consiglio dell’Unione.
Circa il servizio di controllo di gestione, l’avvio avverrà in modo completo solo per l’Unione: la gestione associata per i Comuni riguarderà i capitoli di bilancio concernenti le competenze che si svolgono già in modo associato, ovvero personale, protezione civile, proventi art. 208 del Codice della Strada, promozione turistica e territoriale.
In merito ai servizi scolastici ed educativi, si prevede una fase organizzativa sperimentale di un anno, durante la quale i Comuni manterranno gli stessi costi e le stesse entrate, mentre il personale verrà comandato in Unione, rimanendo a carico delle municipalità di provenienza.
A fronte della crisi legata all’emergenza sanitaria, la giunta ha deciso inoltre l’implementazione dei servizi legati alle imprese e, in particolar modo, alla promozione territoriale e agli incentivi. Le competenze relative a fiere e mercati saranno dunque trasferite al Settore Suei/Sit/Toponomastica e la parte relativa a manifestazioni e promozione territoriale al settore Programmazione Territoriale.
 

Ultimo aggiornamento

11/11/2020