ASFALTATURA IN VIA SEMINIATO E VIA PUNTA

Sono iniziati nella mattinata di mercoledì 4 novembre gli interventi di asfaltatura in via Punta a Sant’Apollinare e in via Seminiato ad Ambrogio, a cura della società Patrimonio Copparo: il completamento è previsto entro la fine della settimana. Si tratta di opere urgenti di viabilità, per un investimento di circa 55mila euro, per evitare che, con l’approssimarsi della stagione invernale, si registri un ulteriore peggioramento delle condizioni: la stagione umida infatti comporta il rapido aggravamento delle deformazioni stradali a causa della natura torboso argillosa dei terreni.
I lavori sono finalizzati ad appianare la pavimentazione e rendere impermeabile la strada, affinché l’acqua piovana non penetri nel sottofondo, restituendo un manto stradale percorribile in tutta sicurezza nel tempo. Sono previsti la fresatura del manto, la bitumatura delle superfici e la stesa del tappeto d’usura.
Via Punta, strada vicinale ad uso pubblico di collegamento col comune di Jolanda di Savoia, che si sviluppa per circa due chilometri sul territorio copparese, presentava numerosi tratti interessati a importanti deformazioni che comportavano cedimenti estesi e diffusi su tutta la superfice, con dislivelli oltre i 30 cm di profondità su entrambe le carreggiate, tanto che si è resa necessaria l'istituzione del limite di velocità di 30 km/h.
Via Seminiato per un tratto di circa 90 metri presentava pronunciate deformazioni del sottofondo, con diffusi distacchi della pavimentazione e conseguente presenza di buche pericolose per la circolazione, in special modo per cicli e motocicli.
 

Ultimo aggiornamento

05/11/2020