‘TERRE E FIUMI DA VIVERE’ PREMIATO DALLA REGIONE

Il progetto ‘Terre e Fiumi da vivere’ dell’Unione dei Comuni Terre e Fiumi è stato ammesso a finanziamento dalla Regione nell’ambito della Legge Regionale 41/97. È stato riconosciuto il 72,31% delle spese ammissibili per i ‘Progetti di promozione e marketing del territorio’ (Azione 1): circa 58mila euro degli 80mila previsti e ammessi.
‘Terre e Fiumi da vivere’ intende promuovere una serie di iniziative finalizzate alla valorizzazione del settore turistico mediante la qualificazione del comparto commerciale, che rappresenta un importante elemento nella catena di valore dell’offerta turistica. L’obiettivo primario è aumentare la frequentazione e il gradimento del territorio da parte di turisti e residenti, al fine di rilanciare il settore del commercio nella sua più ampia accezione, creando una rete fra le attività commerciali dei tre comuni.
Quattro le azioni programmate.
La realizzazione di un marchio, che identifica e contraddistingue l’area, le iniziative e più in generale l’immagine del centro commerciali naturali al fine di rafforzare la visibilità, la riconoscibilità e l’attrattività del centro storico stesso.
La creazione di un portale www.terrefiumidavivere.it, la presenza sui social network e l’attivazione di un’applicazione per smartphone e tablet con cui cittadini e turisti potranno in primo luogo consultare un elenco di luoghi d’interesse culturale, percorsi naturalistici ed enogastronomici, strutture ricettive, ristoranti e negozi situati nel territorio dei comuni interessati, con la possibilità contattarne le sedi e/o di localizzarli velocemente tramite le funzioni di navigazione integrate.  Verrà inoltre realizzata una card degli sconti e promozioni.
L’installazione in ogni comune di totem luminosi e interattivi, facilmente consultabile grazie alla modalità touch screen, in cui cittadini e turisti, possano trovare informazioni di pubblica utilità e indicazioni turistiche.
La promozione e/o realizzazione di eventi e manifestazioni qualificati, con un coinvolgimento e una progettualità sinergica tra i negozi e la realtà dei mercati e delle fiere, che possano rendere ancora più attrattivo il territorio e che si possano integrare con le altre fondamentali iniziative che il tessuto associativo locale promuove.
 

Ultimo aggiornamento

04/11/2020