AGGIUDICATI I LAVORI ALLA PRIMARIA 'O. MARCHESI'

Sono stati affidati i lavori per 'interventi locali di messa in sicurezza sismica, intervento di verifica vulnerabilità della scuola primaria O. Marchesi' di Copparo. Ad attuare il progetto redatto da Patrimonio sarà Geocostruzioni, azienda di Tresignana che si è aggiudicata l'appalto.
I lavori consentiranno di raggiungere un maggior livello di sicurezza in caso di sisma e sono mirati a conferire al fabbricato un comportamento il più possibile scatolare, agendo sul consolidamento di alcuni solai e sul rinforzo delle porzioni murarie. Il piano degli interventi prevede il placcaggio delle pareti snelle con intonaco armato; interventi mirati a risolvere eventuali problematiche di carattere locale, come l'inserimento di catene o elementi metallici per il contenimento delle spinte orizzontali; il ripristino della continuità dei maschi murari tramite ammorsamenti con il metodo del cuci scuci.
La scuola è edificio storico vincolato, pertanto l'intervento, che risponde alle più recenti norme tecniche delle costruzioni (NTC 2018), ha richiesto il parere della Soprintendenza Archeologia Belle Arti e Paesaggio per la Città Metropolitana di Bologna e le Province di Modena, Reggio Emilia e Ferrara.
I tempi di esecuzione dell'opera, per un importo di 150mila euro, sono previsti in cento giorni, pertanto i lavori dovranno essere eseguiti prevalentemente nel prossimo periodo estivo 2021 a lezioni sospese.
 

Ultimo aggiornamento

31/10/2020