UN ALBO FORNITORI DIGITALE PER IL COMUNE

Il Comune di Copparo si sta dotando dell’Albo fornitori digitale, ovvero di un elenco di operatori economici aperto al fine di acquisire, nelle forme previste dalla normativa, lavori, beni e servizi necessari all’ente. «Centriamo così un obiettivo che ci eravamo posti – afferma l’assessore ai Lavori Pubblici, Cristiano Pirani –. Questo strumento infatti consentirà di snellire le procedure di selezione per l’affidamento di lavori, servizi e forniture sotto soglia comunitaria, puntando su tre criteri fondamentali quali la trasparenza, la rotazione e l’economicità. Un importante elemento per poter affrontare il gran numero di opere che ci attendono».
L’Albo fornitori sarà strutturato in tre sezioni, Lavori, Forniture (beni e servizi) e Servizi Tecnici e di Ingegneria, e ciascuna sarà suddivisa in più categorie merceologiche e fasce di importo. Gli scopi per i quali l’Amministrazione ha deciso di dotarsi di tale strumento sono appunto introdurre criteri di selezione degli offerenti certi e trasparenti nell’attivazione di procedure di acquisizione di beni, servizi e lavori, per i quali sinora è previsto l’invio di una lettera di invito alle imprese; dotare la
stazione appaltante di un utile strumento di consultazione degli operatori di mercato; definire un numero di operatori economici e di professionisti esterni, per i quali siano preliminarmente comprovati i requisiti di capacità economico-finanziaria e tecnico-organizzativa.
Nel prossimo Consiglio comunale approderà il Regolamento di funzionamento e gestione, illustrato nel corso della recente commissione consiliare Area Tecnica. Il supporto tecnico per l’istituzione dell’Albo verrà fornito da Patrimonio, in particolare nella configurazione e gestione dell’elenco, soprattutto per la fase di registrazione al portale e l’iscrizione degli operatori economici e di gestione delle successive comunicazioni di variazione.
 

Ultimo aggiornamento

25/10/2020