PROPOSTE DI TOPONOMASTICA COPPARESE

Al fine di coltivare il senso di identità e appartenenza al territorio, l’Amministrazione comunale sta attivando anche dei percorsi di toponomastica. Fra questi la proposta, avanzata all’apposita commissione afferente all’Unione dei Comuni, l’intitolazione del piazzale attualmente denominato ex Berco ai fondatori dell’azienda Vezio Bertoni e Roberto Cotti. Nel 1918 Bertoni aprì una bottega di riparazione di biciclette che ben presto ampliò anche ad automezzi e macchine agricole abbandonati dall’esercito americano nella campagna ferrarese, trasformandola in poco tempo in un’officina di 30 dipendenti produttrice di macchine utensili e pezzi di ricambio per trattori. Con l’arrivo dell’imprenditore Roberto Cotti nacque la ‘Bertoni & Cotti’ e la produzione si allargò a diverse macchine utensili, affermandosi su scala nazionale.
Sono inoltre giunte specifiche richieste da sottoporre alla Commissione Toponomastica.
L’Associazione Nazionale Famiglie Caduti e Dispersi in Guerra Ferrara ha proposto un riconoscimento al copparese Alulah Taibel, che partecipò alla guerra italo turca, alla prima guerra mondiale meritandosi come ufficiale degli Arditi 3 Medaglie d'Argento al Valor Militare e 2 di Bronzo. Fin dal 1919 si distinse per gli studi in campo naturalistico e scientifico, scrivendo centinaia di libri e diventando un riferimento in campo internazionale nel mondo scientifico.
L’Unione degli Istriani ha invece avanzato il nome di Giulio Fazzini, nato a Copparo nel febbraio 1924, scomparve a Trieste il 14 maggio 1945, ‘Deportato per ignota destinazione’. Il suo nome è stato individuato negli archivi relativi ai caduti catturati e scomparsi nell'ambito delle operazioni belliche successive al 8 settembre 1943.
 

Ultimo aggiornamento

25/10/2020