MODIFICA DEL REGOLAMENTO DI VIDEOSORVEGLIANZA

Nel corso del prossimo Consiglio comunale sarà presentata la modifica al Regolamento per la disciplina della videosorveglianza per il territorio comunale di Copparo tramite impianti fissi e mobili. Il documento recepirà le novità in materia di normativa sulla privacy e vedrà l’inserimento nel novero della strumentazione regolamentata anche la videosorveglianza mobile.
Ciò in vista dell’installazione delle dieci fototrappole già acquistate dalla Polizia Locale nell’ambito del progetto 'Lotta al degrado urbano e ambientale. Azioni di Contrasto del fenomeno di abbandono dei rifiuti', che ha ottenuto un finanziamento di circa 22mila euro da parte della Regione. Le apparecchiature saranno utilizzate per presidi temporanei su siti sensibili: potranno documentare l’abbandono e a rintracciarne l'autore, con una efficacia sia repressiva sia preventiva.
L’obiettivo è arrivare, nel breve e medio periodo, a ridurre il fenomeno di abbandono dei rifiuti, urbani e speciali nel territorio dei Comuni dell'Unione, che per conformazione territoriale, per gli ampi spazi isolati e per la presenza di percorsi naturalistici lungo gli assi viari attigui ai corsi d'acqua risultano di frequente oggetto il deposito incontrollato di rifiuti. L’abbandono, pratica dannosa per l’ambiente e il decoro, ricade su tutta la comunità: nel 2019 il recupero di questi rifiuti è costato 16.084 euro, che hanno gravato sulla bolletta di ciascun copparese.
 

Ultimo aggiornamento

24/10/2020