ENTRA NEL VIVO 'LOTTA AL DEGRADO URBANO E AMBIENTALE'

Entra nel vivo 'Lotta al degrado urbano e ambientale. Azioni di Contrasto del fenomeno di abbandono dei rifiuti': il progetto della Polizia Locale dell’Unione Terre e Fiumi, che ha ottenuto un finanziamento di circa 22mila euro da parte della Regione.
Quattro le azioni di intervento contemplate, su cui si sta lavorando.
La prima prevede il coinvolgimento delle associazioni di volontariato, la cui azione sarà importante per ampliare la capacità di controllo del territorio, a supporto delle forze dell'ordine. Per questo si sono già svolti vari incontri fra Polizia Locali e diverse realtà operative sul territorio, a partire da quelle di Protezione Civile. «Ora per tutti prenderanno il via corsi specifici per la formazione e acquisizione di una base giuridica e metodologica – spiega il comandante Gianni Gardellini -. Due i moduli previsti, da dodici ore: lunedì 19 e martedì 20 ottobre il primo, il 10 e l’11 novembre il secondo. Si approfondiranno, grazie all’apporto della Scuola Interregionale di Polizia Locale, gli aspetti giuridici relativi alla materia dell’abbandono dei rifiuti, delle modalità di accertamento e dell’applicazione delle sanzioni».
È in corso anche la fase di acquisizione di tecnologie appropriate al contrasto del fenomeno. Saranno infatti installate sul territorio le fototrappole, da utilizzare per presidi temporanei su siti sensibili: potranno documentare l’abbandono e a rintracciarne l'autore, con una efficacia sia repressiva sia preventiva.
Le altre due azioni, entrambe in preparazione, saranno la sensibilizzazione, con l'intensificazione di campagne di comunicazione e interventi nelle scuole, ma anche in ogni organizzazione di vita sociale ed economica, e il coinvolgimento dei cittadini, quali importante elemento di presidio del territorio e di partecipazione a un sistema di controllo attraverso le segnalazioni.
È in atto dunque il rafforzamento della lotta contro il malcostume dell’abbandono.
 

Ultimo aggiornamento

19/10/2020