TAVOLO TARI CON LE ASSOCIAZIONI DI CATEGORIA

La seconda tranche del bando Tari, emanato dal Comune di Copparo a favore delle attività economiche e dei pubblici esercizi del territorio, è stata al centro del tavolo a cui l’Amministrazione ha invitato tutte le associazioni di categoria. Gli assessori al Bilancio Simone Grandi e all’Associazionismo Bruna Cirelli hanno dialogato con Alessandra Canella di Confartigianato, Silvia Pulvirenti di Confcooperative, Licia Fogagnolo e Luca Callegarini di Confesercenti, Paola Valenti di Confindustria, Daniele Branca di Legacoop.
Grandi ha dato conto delle due azioni, la prima a luglio e la seconda a settembre, volte all’erogazione di contributi a fondo perduto destinati al pagamento della Tariffa Rifiuti per l’anno 2020 a sostegno delle attività colpite dalle disposizioni di sospensione per contrastare la diffusione del coronavirus. Al primo bando hanno aderito in 105 per un importo di 26.370 euro. Per il secondo, aperto fino al 30 ottobre, sono state inoltrate, al 5 ottobre, 58 domande, 40 delle quali non avevano partecipato al precedente e hanno potuto richiedere entrambe le rate. I beneficiari del primo bando infatti possono ricevere una ulteriore tranche di contributi pari all’ultima rata Tari versata e utilizzare un modulo semplificato; mentre per quelli che non hanno mai presentato istanza o la cui domanda è pervenuta fuori dai termini è prevista una tranche unica comprendente le due ultime rate Tari versate.
«Al momento ci sono fondi residui disponibili ancora per 53.706 euro, salvo la possibilità di integrazione, dunque è importante che tutti comunichiamo questa opportunità a coloro a cui è destinata».
«Una possibilità questa aperta alle realtà economiche, ma anche dello sport, del volontariato e del no profit – ha aggiunto Bruna Cirelli -. A loro sostegno stiamo lavorando e vogliamo lavorare: tavoli come questo sono importanti per confrontarci su quanto l’Amministrazione sta mettendo in atto e per recepire proposte e suggerimenti. Li ripeteremo dunque anche in forma tematica».
Le domande relative al bando Tari si potranno presentare entro le 12 del 30 ottobre esclusivamente via PEC all’indirizzo comune.copparo@cert.comune.copparo.fe.it utilizzando il modello predisposto e pubblicato con l’avviso dal 16 settembre. Potrà presentare richiesta ogni utente Tari (persona fisica o giuridica) che risulti titolare di partita Iva con sede legale e operativa nel territorio del Comune di Copparo. Il contributo verrà erogato in relazione ai locali (sede legale e unità locali) dichiarati ai fini dell’applicazione della tariffa, ma non potranno goderne le imprese che abbiano in corso contenziosi con il Comune di Copparo, che abbiano provvedimenti di accertamento in corso per il recupero di tributi comunali, salva la regolarizzazione entro il termine di scadenza del bando, che svolgono attività i cui codici Ateco rientravano fra quelli ammessi.
 

Ultimo aggiornamento

15/10/2020