CORSI DI CULTURA ‘UGO COLUCCIA’

Mercoledì 14 ottobre sono iniziati i Corsi di Cultura ‘Ugo Coluccia’ per l'anno formativo 2020-2021.
In ossequio ai regolamenti anticovid, che impongono diverse restrizioni, e viste le caratteristiche della sede nella Galleria Civica ‘Alda Costa’, non si potranno accogliere più di 50 persone. Per l’intero pacchetto formativo e per le singole lezioni frontali, che si terranno il mercoledì dalle 17 alle 19, sono disponibili ancora alcuni posti. Si potranno chiedere informazioni telefonando allo 0532 864333 e 8646662 oppure scrivendo alla mail biblioteca@comune.copparo.fe.it.
Il programma è, come da tradizione, estremamente interessante ed eterogeneo e spazia in molteplici ambiti di interesse, con la possibilità di partecipare anche ad alcune visite guidate tematiche.
Saranno protagonisti personaggi di spicco della vita culturale italiana. In occasione del centenario della nascita di Federico Fellini sarà proposto un itinerario su forme, temi, stili e ossessioni di uno dei più grandi registi della storia del cinema (Roberto Pavinati). Nel centenario della morte di Gaetano Previati verrà organizzata una visita guidata alla mostra al Castello Estense di Ferrara. In concomitanza con le celebrazioni di Raffaello Sanzio a 500 anni dalla morte si discuterà di ‘Raffaello, alchimia di un successo’ (Michele Roncon). Sarà festeggiato il DanteDì: il 25 marzo, data che gli studiosi individuano come inizio del viaggio ultraterreno della Divina Commedia, è infatti la giornata dedicata a Dante Alighieri, recentemente istituita dal governo.
Fra i temi di Ambiente e Scienza ‘Selene, Ecate e Diana: la luna tra scienza e mito’ (Sara Surico) e ‘Un bosco in città’ (Manfredi Patitucci). Per Storia e Territorio si approfondiranno i temi ‘Le donne nelle migrazioni contemporanee’ (Roberta Sorgato), ‘Laura Dianti: una popolana a casa d'Este’ (Elena Grinetti) e ‘La riscoperta dell'Archeologia del Delta’(Gaf). Antropologia culturale e Psicologia nel ‘Pianeta emozioni: alla scoperta dell'intelligenza emotiva’ (Elena Lo Sterzo). La Storia della musica affronterà ‘Tu mi fai girare la testa’: dal primo dopoguerra alla Seconda Guerra Mondiale e della Seconda Guerra Mondiale al ’68, per terminare con un concerto (Vito Contento). Tanti gli appuntamenti di letteratura: ‘Olindo Guerini e la passione degli avanzi’ (Paola Fedriga), ‘Un uomo, un libro: l'Artusi’ (Leila Tentoni), con l'aperitivo letterario al Cfp di Cesta, ‘E una strana cosa avvenne: sacerdotesse, filatrici, guardiani di oche e tate oscure (Elisa Galeati), ‘Italiano: una lingua in evoluzione’ (La Dante Alighieri), ‘Oreste Marchesi e l'Avanguardia’ (Roberto Galleran). Non mancherà l’Arte con l’approfondimento sulla ‘Miniatura Ferrarese’ (Galeazzo Giuliani).
 

Ultimo aggiornamento

15/10/2020