COMMEMORAZIONE DI UGO COLUCCIA

Nel 25° anniversario della scomparsa, sabato 10 ottobre, al cimitero di Copparo si è tenuta la cerimonia di commemorazione di Ugo Coluccia, medico, uomo di cultura e amministratore illuminato.
Alla presenza dei familiari, del neocomandante della Compagnia Carabinieri, capitano Manuel Scacchi, del comandante della Stazione Carabinieri, luogotenente Alfonso Trezza, delle rappresentanze dell’Associazione Marinai d’Italia e di Avis, il vicesindaco Franca Orsini ha deposto un mazzo di fiori sulla tomba e ha ricordato questa importante figura, «un copparese di adozione, ma copparese nello spirito e nella realtà delle sue azioni».
Orsini ha ripercorso i momenti salienti della vita e dell’attività pubblica. L’arrivo da Gallipoli nel 1953 e il lavoro in ospedale come apprezzato cardiologo. «Ricordo bene la figura alta aggirarsi in camice bianco lungo i corridoi del reparto, con aspetto severo, ma al tempo stesso rassicurante».
E l’impegno che ha poi travalicato il confine ospedaliero per cimentarsi nella politica attiva. «Il ruolo di vicesindaco e assessore alla Cultura gli hanno dato la possibilità di adottare provvedimenti importanti, come la realizzazione delle prime stagioni teatrali e i corsi di università popolare, tanto che portano il suo nome i Corsi di Cultura permanente che partiranno fra pochi giorni».
«I familiari devono essere orgogliosi di Ugo Coluccia – ha concluso il vicesindaco -, come lo siamo noi copparesi, riconoscenti del suo operato».
 

Ultimo aggiornamento

12/10/2020