PEDIATRIA E SCUOLE INSIEME PER LA SICUREZZA

Scuole comunali, Istituto Comprensivo e Pediatria di Comunità proseguono la sinergia a garanzia della sicurezza della ripresa delle lezioni in presenza. A un mese dalla ripartenza, inaugurata dai servizi all’infanzia, si è tenuto nel pomeriggio di lunedì 4 ottobre un nuovo incontro di bilancio e, al contempo, di approfondimento, a cui hanno partecipato il sindaco Fabrizio Pagnoni, Rita Sattin e Paola Gilioli per le scuole municipali, il dirigente dell’IC Marcello Domenico Urbinati e il vicario Daniele Saraceni e i medici della Pediatria Terre e Fiumi Michela Azzalli, Anna Campi e Guliana Sandoli.
La riunione si è svolta con l’obiettivo di tutelare la salute degli alunni e di far loro frequentare quanto più possibile la scuola, nella piena sicurezza loro, delle loro famiglie e del personale della scuola.
Si è dato conto dell’impegno delle pediatre nel monitoraggio dei bambini e del nucleo familiare in caso di febbre, tosse e starnuti e nella valutazione del comportamento da tenere nelle diverse situazioni. Questa attività è stata incrociata con le pratiche attuate dal mondo della scuola per rispondere ai protocolli, così da poter ottimizzare alcuni importanti passaggi.
È stata inoltre rimarcata l’importanza delle buone norme e della accorta e ragionevole applicazione delle linee guida a fronte della varietà di casistiche che si possono presentare con la stagione fredda.
Il gruppo di lavoro si riaggiornerà, salvo necessità fra un mese.
 

Ultimo aggiornamento

06/10/2020