RIPRENDE IL RECUPERO DI VILLA LA MENSA

Riprenderà lunedì 4 ottobre il cantiere di Villa Mensa.
È già stata approvata la Perizia di Variante, resasi necessaria dal momento che, nel corso dell’esecuzione dei lavori, si è manifestata l’esigenza di disporre alcuni interventi per risolvere aspetti di dettaglio, finalizzati a prevenire e ridurre i pericoli di danneggiamento o deterioramento del bene tutelato, apportando variazioni alla tipologia di alcuni materiali di finitura da impiegare nell’uso degli spazi esterni, per un miglior rispetto tipologico e di preservazione, a seguito di accordi presi la Soprintendenza Archeologia e Beni Culturali della Provincia di Ferrara.
Come si ricorderà i lavori sono stati sospesi negli ultimi giorni del novembre 2019, con la previsione di ripresa nel febbraio 2020: pochi mesi per consentire l'elaborazione della perizia di variante, per una casistica non insolita durante complesse attività di restauro. Inviato a Roma il documento, dal momento che i finanziamenti rientrano nel programma 'Ducato Estense', il Ministero per i beni e le attività culturali e per il turismo ha chiesto prima una rimodulazione, che è stata presentata ad aprile, quindi le relazioni del direttore lavori e del Rup.
Nel frattempo la pandemia ha congelato tutti i lavori da marzo a maggio, incidendo anche sui tempi dell'iter burocratico. A tal proposito, contestualmente alla variante, è stata approvata anche l’integrazione al Piano di Sicurezza e di Coordinamento, aggiornato in relazione all’emergenza Covid-19.
La ditta Sisthema sarà dunque al complesso di Sabbioncello San Vittore già dalla mattinata di lunedì 4 ottobre.
 

Ultimo aggiornamento

05/10/2020