SETTEMBRE COPPARESE, IL PROGRAMMA DI DOMENICA 27

Battute finali per la Fiera di Copparo. La chiusura del week end sarà davvero in grande stile: dalle 21, Made Eventi presenta l’esibizione degli artisti volanti della compagnia Materiali Resistenti Dance Factory, diretta da Ivan Manzoni. Si tratta di una delle compagnie di artisti volanti più importanti d’Europa, che si è esibita nelle piazze delle più grandi città europee. Lo spettacolo che eseguiranno a Copparo è stato realizzato appositamente per il teatro Alla Scala di Milano: emozione, capacità artistiche e doti , in un mix di danza e ginnastica artistica, si uniscono per uno show di grande impatto.
Questo il programma degli eventi di domenica 27 settembre. In mattinata due appuntamenti sportivi: dalle 9.30, al Campo della Marina, Gentleman Calcio 90 organizza il Memorial ‘Amici scomparsi’ e dalle 9.30 alle 12 sarà possibile provare gratuitamente le discipline olimpiche del tiro a segno al Tiro a Segno Nazionale in via Po 67.
Il Gruppo Trattoristi Ferraresi d'Epoca, in collaborazione con l'azienda Pastò Agricoltura, proporrà in piazzale Papa Giovanni XXIII e nell'area di via Roma l'esposizione statica e le prove in campo dalle 10.30, dopo la benedizione dei mezzi alle 10.
Per i più piccoli funzionerà il luna park in piazza del Popolo.
Il Villaggio della Sicurezza, animato dai volontari di Vigili del Fuoco, Cri, Gruppo Scout, Protezione sarà aperto nell'area comunale con un presidio informativo al pubblico dalle 16 alle 23.30: alle 17 si terrà la simulazione di un incidente stradale con la partecipazione simultanea di tutte le associazioni di volontariato.
Gli 'Itinerari tra Storia e Cultura Copparese' della Pro Loco Copparo terminano, alle 15, con le visite esterna al Palazzo Comunale, alla Torre Estense e alla chiesa SS. Pietro e Paolo, con spiegazione sul circuito delle delizie estensi nel territorio, breve sguardo alla vicenda storica del campanile e l’opportunità di vedere l’opera ‘San Pietro e San Paolo’ (1594 ca) di Scarsellino, esempio di pittura del ’500 a Copparo, e un’altra opera attribuita allo stesso artista. Mentre il Gruppo Archeologico Ferrarese presenterà le prossime attività del Gaf, nelle sale della Biblioteca, dalle 17 alle 23.
ComArt presenterà alle 19 in via Roma ‘Alex Mari Live’ acustic set; alle 21 in via Garibaldi dj set, esibizione del Gruppo Monopattinisti Copparesi ed esibizione della scuola di Ju Jitzu a cura dell'insegnante Agnese Bregoli; in via Cavour concerto dei 'Steel & Flowers' e lo stand gastronomico dei Cavalieri del Naviglio; in via Roma stand del Gruppo Micologico; in piazza della Libertà 'Una fontana di libri' a cura de La Rosa Blu e l'arte del ritrattista Leonardo Tosi. Diffusa la mostra scambio e mercatino del riuso e arte dell'ingegno.
Si potranno gustare le specialità del Ristorante del Volontariato di Avip 'Saperi e Sapori' (dalle 19 alle 22.30 e domenica anche dalle 12.30 alle 14.0; per asporto dalle 19 alle 20, prenotazione al numero 370 3694565) e del 'Copparo Food Village' nei giardini di piazza della Libertà, organizzato da Made Eventi e dall'associazionismo locale.
Sempre aperte le mostre e le esposizioni: 'Fotografando', la collettiva del Fotoclub 'Il Torrione', e 'Un treno per Copparo', a cura della Pro Loco, al Centro Servizi per il Cittadino; la presentazione dei dieci anni di attività del Gruppo Archeologico Ferrarese e 'Sulla luna! La magia dell'illustrazione in mostra alla biblioteca ragazzi', con le illustrazioni sono di Maria Ellero, alla Biblioteca comunale 'Anne Frank'. Continuano 'Enzo Nenci copparese: sei sculture e... una fontana', alla Galleria Civica d'Arte Contemporanea ex Carceri 'Alda Costa', e 'Recuperanti e riciclanti delle due guerre mondiali' di Bruno Zama, al Museo La Tratta.
 

Ultimo aggiornamento

27/09/2020