SETTEMBRE COPPARESE, IL PROGRAMMA DI SABATO 26

Prosegue la Fiera di Copparo. Questo il programma degli eventi di sabato 26 settembre.
Sul palco davanti al palazzo comunale, alle 21, Made Eventi presenta il concerto di ‘Prove in Massa’, il gruppo composto da Francesca Bonsi, Francesca Cinti e Alessandra Occhi, le voci musicali tutte al femminile, Barbara Menegatti e Massimo Gadda (chitarre), Paolo Leccioli (tastiere), Enrico Corbari (basso) e Adelmo Frighi (batteria), il cui repertorio spazia nel tempo, dal rock melodico italiano, ai classici pop stranieri e colonne sonore di film.
In mattinata si svolgerà il ‘Mercato Contadino in Fiera’, dalle 8 alle 13, in via Roma (area ex caserma), mentre il Gruppo Trattoristi Ferraresi d'Epoca, in collaborazione con l'azienda Pastò Agricoltura, proporrà una due giorni dedicata a questi suggestivi mezzi agricoli. Sabato e domenica in piazzale Papa Giovanni XXIII e nell'area di via Roma si terrà l'esposizione statica, mentre prove in capo sono previste sabato dalle 15 e domenica dalle 10.30.
Sarà possibile provare gratuitamente le discipline olimpiche del tiro a segno dalle 15 alle 18 al Tiro a Segno Nazionale in via Po 67.
Dalle 17.30 in viale Carducci il Vespa Club Copparese sarà protagonista con il suo Vespa Raduno: esposizione di Vespe storiche e cena sotto le stelle (per info e prenotazioni 347 4853954).
Alle 18, in via Garibaldi, dj set e aperitivo a cura del Rione Crusar presso E-Svapo.
La ComArt presenterà in serata in via Garibaldi Erika Corradi in ‘Piano Solo’ con una piccola sfilata di moda presso Brì Brì2; in via Cavour la musica del trio ‘Polo, Vila & Ely’ e lo stand gastronomico dei Cavalieri del Naviglio; in via Roma ‘Sogni di Tango’, esibizione di Tango Argentino presso la pasticceria Delizia, e lo stand del Gruppo Micologico; in piazza della Libertà ‘Una fontana di libri’ a cura de La Rosa Blu e l’arte del ritrattista Leonardo Tosi; in via XX Settembre negozi in esposizione (Metakeramos, Sportmania) e street food di Fire’s Pub e Ciak si Pizza, esibizione della scuola di Ju Jitzu a cura dell’insegnante Agnese Bregoli e musica con Dj Ricky. Diffusa la mostra scambio e mercatino del riuso e arte dell’ingegno.
Per i più piccoli funzionerà il luna park in piazza del Popolo; i bambini e le bambine, a partire dai 2 anni, sono inoltre invitati a partecipare alle letture animate che si svolgeranno negli spazi della Torre Estense alle 10 e alle10.30.
Gli ‘Itinerari tra Storia e Cultura Copparese’ della Pro Loco Copparo proseguono, alle 18, con la visita guidata alla mostra ‘Enzo Nenci copparese: sei sculture e… una fontana’, alla Galleria Civica d’Arte Contemporanea ex Carceri ‘Alda Costa’. Mentre il Gruppo Archeologico Ferrarese ha programmato le visite guidate al sito archeologico della Pieve di San Venanzio di IX-X secolo, dalle 10 alle 13 e dalle 14 alle 18, con gruppi di massimo 20 persone ogni trenta minuti (tutti obbligatoriamente muniti di mascherina. Per informazioni e prenotazioni visite Liviano Palmonari 346 3669501).
Il Villaggio della Sicurezza, animato dai volontari di Vigili del Fuoco, Cri, Gruppo Scout, Protezione Civile, accoglierà gli studenti della scuola media in mattinata e sarà aperto nell’area comunale con un presidio informativo al pubblico dalle 19 alle 23.
Si potranno gustare le specialità del Ristorante del Volontariato di Avip ‘Saperi e Sapori’ (dalle 19 alle 22.30 e domenica anche dalle 12.30 alle 14.0; per asporto dalle 19 alle 20, prenotazione al numero 370 3694565) e del ‘Copparo Food Village’ nei giardini di piazza della Libertà, organizzato da Made Eventi e dall’associazionismo locale.
Sempre aperte le mostre e le esposizioni: ‘Fotografando’, la collettiva del Fotoclub ‘Il Torrione’, e ‘Un treno per Copparo’, a cura della Pro Loco, al Centro Servizi per il Cittadino; la presentazione dei dieci anni di attività del Gruppo Archeologico Ferrarese e ‘Sulla luna! La magia dell'illustrazione in mostra alla biblioteca ragazzi’, con le illustrazioni sono di Maria Ellero, alla Biblioteca comunale ‘Anne Frank’. Continuano ‘Enzo Nenci copparese: sei sculture e… una fontana’, alla Galleria Civica d’Arte Contemporanea ex Carceri ‘Alda Costa’, e ‘Recuperanti e riciclanti delle due guerre mondiali’ di Bruno Zama, al Museo La Tratta.
 

Ultimo aggiornamento

26/09/2020