NONTISCORDARDIME, INCONTRI INFORMATIVI/FORMATIVI

Sono stati 62 i femminicidi in Italia fino al 31 agosto scorso, con un incremento del 15% rispetto all’anno precedente: I numeri attestano che nel lockdown il fenomeno della violenza sulle donne si è aggravato.
Nel percorso finalizzato alla istituzione di uno sportello antiviolenza all'interno della Casa della Salute Copparo, riprendono giovedì 24 settembre gli incontri formativi/informativi relativi al progetto ‘Nontiscordardime’. Alle realtà aderenti saranno presentati i dati sul fenomeno della violenza di genere, gli obiettivi del centro antiviolenza, il raccordo con gli enti locali e le pratiche di lavoro.
Il progetto, con Unione dei Comuni Terre e Fiumi capofila e Centro Donna Giustizia, Ausl Distretto Centro Nord, Assp Unione Terre e Fiumi quali soggetti partner, prevede questi appuntamenti che hanno gli obiettivi generali di rafforzare la rete dei servizi in ambito territoriale, di redigere buone prassi operative attuabili in situazioni di violenza, tenendo conto di quelle già esistenti, e di prevedere momenti di condivisioni relativi alle modalità di gestione dei casi concreti.
Gli incontri sono anche funzionali all’apertura appunto dello sportello di primo accesso per facilitare l’emersione del maltrattamento sulle donne e volto a contrastarlo, perché il servizio possa essere quanto più efficace per sostenere le vittime di violenza e i loro figli, fondando su una rete territoriale diffusa e sul consolidamento della cultura del rispetto.
 

Ultimo aggiornamento

24/09/2020