IL GONFALONE DELLE DONNE VIENE RESTITUITO ALLA COMUNITÀ

Verrà restituita alla municipalità e alla comunità di Copparo una testimonianza importante della sua storia. Sabato, nella residenza municipale di via Roma, si terrà la cerimonia di ‘riconsegna’ del gonfalone donato dalle donne del paese al Comune nel 1903.
L’insegna comunale è stata ritrovata nell’ottobre scorso, dimenticata arrotolata in una cassapanca, e sottoposta a restauro, grazie al contributo di Malvina Camerani, per essere esposta a Palazzo Barberini. La sua storia, ricostruita attraverso documenti d’archivio, testimonia il profondo senso di appartenenza che ha sempre connotato i copparesi. Era il 1903 quando 973 donne di ogni estrazione hanno dato vita a una sottoscrizione, devolvendo ciascuna quanto poteva per arrivare alle 200 lire necessarie, e hanno fatto dono al Comune di uno splendido gonfalone in seta e velluto. La consegna da parte del Comitato delle Patronesse avvenne il 20 settembre dello stesso anno (l’evento è stato posticipato per la concomitanza con il voto), in occasione dell’inaugurazione della tratta ferroviaria Copparo-Ferrara, nel corso di uno speciale Consiglio Comunale.
Rivive dunque questa bella pagina scritta dalle donne copparesi, che, pur non avendo ancora diritto al voto, furono protagoniste di un autentico atto di amore e di rispetto verso il proprio paese e le istituzioni.
 

Ultimo aggiornamento

23/09/2020