BERCO, INCONTRO FRA PAGNONI E I SINDACATI

«La situazione che è stata esposta non mi lascia affatto sereno». Così il sindaco Fabrizio Pagnoni al termine dell’incontro su Berco che si è tenuto nella mattinata di martedì 22 settembre, nella residenza municipale, con le rappresentanze sindacali e le organizzazioni provinciali Fim, Fiom e Uilm.
I sindacati hanno chiarito che la disponibilità dell’azienda a ritornare al tavolo da cui i dirigenti si sono alzati non è stata loro comunicata e hanno confermato che l’intenzione è di andare nella direzione dello sciopero. Hanno definito le proposte avanzate inaccettabili per i lavoratori e ribadito come non possa essere un buon contratto aziendale quello che toglie ai dipendenti, finendo per impoverire tutto il territorio.  I rappresentanti sindacali si sono detti inoltre molto allarmati di una crisi che sembra andare per lo stabilimento oltre l’emergenza sanitaria, dal momento che in altre aziende della componentistica che fanno riferimento agli stessi committenti si registrano perdite contenute. Di qui le necessità di discutere il piano industriale e occupazionale e di veder rispettate le tutele salariali.
«Il momento è molto delicato e il quadro assai complesso – ha riferito il primo cittadino -. Sono preoccupato innanzitutto nel constatare la distanza fra le parti, denunciata dallo strappo nella trattativa, e auspico che si possa tornare a discutere, avendo come obiettivo da una parte l’imprescindibile tutela dei lavoratori e dall’altra la salute dell’azienda che rappresenta un importante volano per il territorio: in una parola la tenuta economica e sociale di Copparo».

Ultimo aggiornamento

23/09/2020