SECONDA LINEA PER IL GIARDINO DELLA CREMAZIONE

La giunta comunale ha approvato il progetto di fattibilità tecnico - economica/definitivo per la realizzazione della seconda linea di cremazione al Giardino della Cremazione di Copparo da parte di Gecim.
L'intervento consiste nella fornitura e posa in opera di un impianto di cremazione salme, composto da un forno per la cremazione e una sezione di depurazione fumi, rispondente alle tecnologie più all'avanguardia. L'investimento, per un costo stimato di complessivi 633.650 euro, trova copertura finanziaria nel piano investimenti del bilancio preventivo pluriennale, approvato nel maggio scorso dall'assemblea dei soci di Gecim, la quale predisporrà anche la procedura di gara.
La seconda linea di cremazione permetterà di dare continuità al servizio sia durante i periodi di manutenzione programmati sia in caso di rotture o malfunzionamenti imprevisti all'impianto esistente, e inoltre garantirà il mantenimento di alti standard di servizio dell'impianto, entrato in funzione nel novembre del 2014.
La richiesta di autorizzazione preliminare all'installazione di un secondo forno era stata presentata alla Provincia di Ferrara nell'agosto 2017 e nel settembre 2019 si è impressa una nuova spinta inviando la relazione che argomentavano dettagliatamente le ragioni della richiesta, individuando le necessarie manutenzioni dell'impianto e i conseguenti presumibili disagi per l'utenza. L'autorizzazione dal Consiglio della Provincia è arrivato il 29 aprile scorso.

Ultimo aggiornamento

19/09/2020