BERCO, IL SINDACO INIZIA GLI INCONTRI CON LE PARTI

Lo stop della trattativa tra Berco e sindacati sul contratto integrativo aziendale ha determinato un’accelerazione anche dei colloqui istituzionali.
Giovedì 17 settembre il sindaco di Copparo Fabrizio Pagnoni ha incontrato l’azienda: a margine di una visita in stabilimento, si è tenuto il colloquio sulla situazione determinatasi dopo i tre giorni di tavolo. «Ho ritenuto fosse indispensabile fare il punto – rimarca il primo cittadino -. La dirigenza ha riferito di aver portato la propria proposta e di attendere l’esito delle assemblee con i lavoratori. Si è inoltre detta disponibile a una immediata ripresa del confronto».
Pagnoni attende ora di poter ascoltare anche la voce dei sindacati. «Prima dell’inizio dei tavoli avevo inviato loro una richiesta di incontro a bilancio della trattativa - spiega -. Quando ieri (mercoledì 16 settembre) mi hanno avvisato dell’esito della tre giorni, ho rinnovato l’invito a vederci per discuterne: ovviamente ora sono prioritarie le riunioni con i lavoratori, ma conto di avere notizie quanto prima».
«Il mio obiettivo prima di tutto è accertami dalle parti che vi siano le condizioni affinché il dialogo possa riprendere dopo questa sospensione – conclude il sindaco -. L’auspicio è che si possa arrivare alla firma di un contratto integrativo soddisfacente. L’Amministrazione non solo segue con attenzione lo svolgersi della vicenda, ma, per quanto attiene al proprio ruolo, non si sottrae a ogni possibile forma di collaborazione, nella consapevolezza dell’importanza di Berco per il nostro territorio e la nostra comunità».
 

Ultimo aggiornamento

18/09/2020