OFFERTA FORMATIVA DEL COMUNE ALLE SCUOLE

Malgrado una partenza all’insegna dell’emergenza sanitaria, anche per l'anno scolastico 2020-2021 il Comune di Copparo intende proporre agli studenti dell'Istituto Comprensivo di Copparo, Berra e Ro un’offerta formativa culturale e sportiva.
Gli studenti copparesi sono invitati al De Micheli per la rassegna Teatro Ragazzi. Causa coronavirus, e conseguenti misure di contenimento, gli spettacoli che verranno scelti da educatrici, insegnanti e professori saranno programmati a partire da gennaio 2021. Seppure con tale slittamento di tempi, verrà conservato invariato il numero di rappresentazioni: tre spettacoli per la scuola dell'infanzia, tre per la primaria, due per la secondaria di primo grado e uno spettacolo in lingua inglese per la primaria e la secondaria di primo grado.
All'interno della proposta trovano spazio anche laboratori teatrali per classi terze, quarte e quinte della scuola primaria di Copparo e di Tamara, curati da Gianni Franceschini, che saranno articolati in 8 appuntamenti per classe e si terranno a teatro e alla galleria civica ‘Alda Costa’, chiudendo con una messa in scena finale sempre al De Micheli.
Per quanto riguarda lo sport, il sopraggiungere del Covid 19 ha interrotto il progetto ‘A scuola di sport’, che vedeva il suo pieno sviluppo nel periodo da marzo a maggio. L'intenzione è quella di lavorare insieme per costruire e condividere un nuovo momento nel quale ripresentare agli alunni questa importante proposta di carattere ludico-sportivo, tenendo da subito in considerazione alcuni aspetti vincolanti nell’emergenza, a partire dagli spazi idonei e dai periodi adatti per il loro utilizzo. Il progetto trova il suo fulcro nel coinvolgimento degli studenti della scuola primaria di Copparo e Tamara e consiste nella pratica di attività sportive inclusive e di qualità, che offrono l'opportunità alle giovani generazioni di conoscerne caratteristiche e potenzialità.
‘A scuola di sport’ si rivolge alla fascia 6 -11 anni e a tutte le classi, con cinque moduli di attività ideati e realizzati in collaborazione con le società sportive locali.
Primo modulo ‘Ginnastica coi nonni’, organizzata con il Centro Atletica Copparo: sarà concentrata sul coinvolgimento dei bambini e dei loro nonni in una pratica sportiva condivisa tra le due generazioni: abilità diverse troveranno quindi il modo di conciliarsi per fare trascorrere ore piacevoli e per stimolare in entrambi la voglia di muoversi. Secondo modulo ‘Pallavolo’, realizzato in collaborazione con la società Copparo Volley, con un avviamento alla pallavolo e una lezione di sitting volley, pallavolo da seduti, praticabile anche da bambini diversamente abili. Terzo modulo ‘Atletica leggera’, a cura sempre del Centro Atletica Copparo, con giochi dinamici e attività motorie diversificate, condotte da personale qualificato e volte a stimolare le diverse abilità dei bambini. Quarto modulo ‘Pallacanestro’, realizzato grazie al contributo dell'associazione sportiva Antares Basket, che metterà a disposizione il proprio personale qualificato e impegnato da anni sul territorio copparese nella promozione della pratica del basket tra i giovani. Quinto modulo ‘Nuoto/ Tennis’, organizzato dal Centro Nuoto Copparo, con lezioni di nuoto o in alternativa di tennis per ogni livello di abilità dei bambini. In questo caso è prevista una quota di 40 euro a carico delle famiglie, che potrà trovare copertura eventualmente nel voucher sport.
 

Ultimo aggiornamento

12/09/2020