‘SMALTI TEDESCHI’ APRE IL SETTEMBRE ALLA TRATTA

Il programma del Settembre Copparese al Museo La Tratta prende il via venerdì 11 settembre, alle 19, con la presentazione del libro ‘Smalti Tedeschi’ di Bruno Zama. Seguirà l’inaugurazione della mostra ‘Recuperanti e riciclanti delle due guerre mondiali’, curata dall’autore del volume: la collezione sarà a disposizione per tutto il 2021 e rappresenta un’occasione da non perdere per scoprire questi pezzi, ognuno con la sua storia da raccontare nella trasformazione dall'uso bellico al riutilizzo civile.
Recupero, riciclo, riuso sono termini oggi divenuti comuni, sempre più di moda, quasi una tendenza
virtuosa. La società post industriale in occidente sta imparando lentamente a non sprecare a conservare e riciclare (ricycling and reuse). Ma la nascita di questi atteggiamenti in Italia può ricondursi al secondo dopoguerra del 900, quando di necessità si fece virtù, quando si era così poveri
che l'ingegno doveva supplire le infinite carenze. Contadini, artigiani, massaie e ragazzini si misero a riciclare ciò che la guerra aveva abbandonato sui campi di battaglia. Gli oggetti di guerra si trasformano in strumenti di pace nell'Italia della ricostruzione.
Le iniziative sono organizzate, con il patrocinio del Comune di Copparo, dagli Archeologi dell'aria e dall'associazione culturale Storia in Grigio-Verde.
 

Ultimo aggiornamento

10/09/2020