NUOVI INTERVENTI PER PATRIMONIO

Tre gli interventi che, in accordo con il Comune di Copparo, saranno inseriti nella revisione del Piano industriale di Patrimonio che sarà approvato entro fine mese.
Si tratta di opere tutte legate alla sicurezza, per un investimento complessivo di circa 60mila euro.
L'ampliamento dell'illuminazione pubblica in via Strada Bassa ,con l'estensione dei punti luce dal civico 63 all'incrocio con via della Canapa. «Rispondiamo così a una richiesta avanzata dai residenti – spiega il sindaco Fabrizio Pagnoni -. I cittadini hanno più volte evidenziato l'opportunità di disporre del servizio di pubblica illuminazione a salvaguardia della sicurezza dell'abitato e della mobilità».
La manutenzione straordinaria delle strutture lignee delle passerelle la Tratta e Tagliapietre. «Un intervento necessario per prevenire il decadimento strutturale dei due manufatti in legno, scarsamente manutenuti in passato».
Infine, lo smantellamento dei portali di accesso al parco pubblico di Tamara, che hanno fatto registrare problematiche di degrado dei mattoni.
Si dovrà inoltre prevedere il ripristino dell'impianto di cremazione: quando il cedro della Certosa è stato colpito da un fulmine i rami hanno infatti danneggiato parte delle lastre in gres porcellanato e conseguente sottostruttura in acciaio dell'involucro di copertura.
Dello stesso Piano industriale fanno parte anche altri due importanti lavori.
La riqualificazione energetica della palazzina via Mazzini, sede dell'Unione: i lavori del primo lotto, che prevedeva la sostituzione di una delle due centrali termiche e della macchina frigo, sono terminati lunedì 7 settembre. Ora i tecnici si stanno occupando di verifiche, contabilità e collaudi. Per quanto riguarda il secondo lotto, che prevedeva contempla la sostituzione di parte degli infissi, si avanzerà a breve con la procedura di affidamento.
La riqualificazione energetica della piscina comunale: il progettista incaricato sta concludendo la progettazione esecutiva dell'intervento.
Sono stati invece eseguiti la scorsa settimana gli interventi di imbiancatura e modifica delle pareti in cartongesso dell'asilo Gulinelli richiesti per l'apertura della scuola nel rispetto delle misure anticovid.
 

Ultimo aggiornamento

09/09/2020