CEDRO COLPITO DAL FULMINE, PROVA DI TRAZIONE

È programmata per la prossima settimana la prova di trazione sul monumentale cedro della Certosa, colpito da un fulmine la notte del 3 agosto scorso, che lo ha squarciato provocando l'esplosione del tronco, con la successiva caduta di grossi rami.
Dopo la messa in sicurezza e le operazioni di eliminazione delle parti pericolanti, sono state effettuate delle verifiche sulla pianta per constatarne le condizioni vegetative, strutturali e stazionali, confermando peraltro come l'albero fosse privo di problemi patologici o strutturali antecedenti al danno da fulmine. Un successivo approfondimento ha visto l'agronomo effettuare un'analisi tomografica alla base del tronco e un'indagine visiva in quota, i cui esiti sulla salute dell'albero sono stati incoraggianti, pur prescrivendo una ulteriore prova a trazione.
Tale analisi si svolgerà appunto giovedì 17, con l'ausilio di una ditta specializzata e il noleggio di una terna da 10 tonnellate e 4 ruote motrici e una gru con cestello. E sarà funzionale a redigere la perizia finale.
 

Ultimo aggiornamento

09/09/2020