INAUGURATA L’ESPOSIZIONE DEDICATA A ENZO NENCI

Al figlio di Enzo Nenci, Giorgio, è stato affidato, sabato 5 settembre, il lieto compito di tagliare il nastro della mostra “Enzo Nenci ‘copparese’. 6 sculture… e una fontana”, alla Galleria Civica d'Arte Contemporanea ‘Alda Costa’ fino al 27 settembre.
Il vicesindaco e assessore alla Cultura, Franca Orsini, e il curatore, Roberto Pavinati, hanno inaugurato l’esposizione davanti ad un folto pubblico di appassionati d'arte. Pavinati, accompagnando il pubblico, ha introdotto la mostra spiegando le motivazioni culturali che sostengono l'ideazione di questo progetto. Innanzitutto mostrare alla cittadinanza una parte rilevante della collezione del Comune, un insieme di sei sculture di Enzo Nenci molto importanti sul piano storico e critico. E fare conoscere in modo più approfondito gli otto bassorilievi che decorano la Fontana Monumentale dedicata ai Caduti di Copparo (1935), eseguiti dall'artista nel 1933. Obiettivo: raccontare l'opera di un grande scultore del Novecento italiano e, al contempo, evidenziare le differenze - ma anche le similitudini - tra la produzione artistica privata e soggettiva e quella pubblica, monumentale e su commissione di un artista italiano nella prima metà del secolo.
Il percorso è poi continuato con un'attenta analisi di ogni singola opera, seguendo un percorso cronologico e stilistico attraverso le due terrecotte, i due gessi e i due marmi che compongono la collezione esposta. Si è concluso con Il lamento d'un cieco (1927), la splendida opera marmorea icona della mostra.
Successivamente il pubblico è stato deliziato dall'eccellente performance dell'attrice Angela Felisati, che ha declamato testi poetici ispirati alle opere esposte, tra cui versi di Corrado Govoni, Walt Whitman e Alda Merini. Infine è stata presentata una proiezione digitale costituita da una serie di fotografie d'epoca di Piazza della Libertà, prima e dopo la costruzione della fontana, per poi passare con altri documenti fotografici alla disamina degli otto bassorilievi.
Al termine della vernice Giorgio Nenci si è complimentato con l'Assessore Orsini e con tutti i collaboratori che hanno contribuito alla buona riuscita dell'evento, intrattenendosi con numerosi visitatori interessati a scoprire la vita e l'opera dell'artista.
Orari di apertura: venerdì dalle 17 alle 20, sabato e domenica dalle 10 alle 12 e dalle 17 alle 23, il sabato dalle 10 e alle 18, con la possibilità di prenotare visite guidate e ingressi straordinari il venerdì e il sabato, accompagnati dal curatore. L'ingresso è gratuito. È  possibile contattare per info e prenotazioni la biblioteca comunale al numero 0532 864662 e 0532 864633 e all’email biblioteca@comune.copparo.fe.it.
 

Ultimo aggiornamento

08/09/2020