BERCO, CONSIGLIO COMUNALE GIÀ INFORMATO

«Dispiace che il gruppo consiliare Movimento 5 Stelle non colga l'occasione dei momenti istituzionali per l'approfondimento delle tematiche relative al territorio comunale. Forse dovrebbe prestare più attenzione: su Berco ho relazionato nel corso della seduta del 30 luglio scorso». Così il sindaco di Copparo Fabrizio Pagnoni in merito alla richiesta formulata con una interrogazione dai pentastellati di relazionare sulla situazione dell’azienda in assise.
«Gli incontri a cui si fa riferimento sono stati annunciati, svolti, il 9 luglio con i sindacati e il 24 luglio in Berco (data posticipata per la scomparsa di un dipendente), e relazionati in seduta consiliare – riferisce il primo cittadino -. Pur presente, la capogruppo Monica Caleffi evidentemente non deve avere colto la comunicazione. Brevemente le riassumo che allora le rappresentanze sindacali si dissero preoccupate rispetto alla revisione del contratto integrativo e sollecitarono la necessità di un confronto su un piano industriale di prospettiva; mentre la dirigenza dell’azienda assicurò un contratto integrativo nuovo, in tempi celeri e soddisfacente per i lavoratori».
Si trattava però di oltre un mese fa e, nel frattempo, è iniziata un nuovo momento di discussione. «Facendo un passo avanti ai nostri giorni – conclude -, Berco, punto di riferimento per il nostro territorio e non soltanto, sta affrontando una fase molto delicata, che, per quanto attiene al proprio ruolo, l'Amministrazione comunale seguirà con attenzione, non sottraendosi ancora una volta dal rendersi parte attiva nel dialogo fra tutti i soggetti coinvolti».
 

Ultimo aggiornamento

06/09/2020