AVIS COPPARO PARTECIPA ALLO STUDIO ANTICOVID

La sezione Avis di Copparo ‘Dino Rinaldi’ aderisce allo studio epidemiologico regionale per aiutare la ricerca nella lotta al Covid-19, attraverso una maggiore conoscenza della risposta immunitaria al virus nella popolazione.
Tutti i donatori e nuovi donatori su base volontaria possono effettuare contestualmente alla donazione di sangue e di emocomponenti il test sierologico. È sufficiente accettare, firmando il consenso informato, la partecipazione allo studio: verrà allora eseguito il prelievo di sangue per la ricerca di anticorpi IgG anti-sars-cov-2, senza prelevare provette aggiuntive. Il medico dell’Unità di raccolta avrà cura di fornire tutte le informazioni.
«Durante la donazione che ho effettuato questa mattina (venerdì 4 settembre) ho dato l’assenso al test sierologico – riferisce il sindaco Fabrizio Pagnoni, donatore avisino -. Ringrazio Avis per questa opportunità, che ha una duplice valenza: dare occasione al donatore di essere pienamente informato sulla propria condizione di salute e partecipare alla ricerca che speriamo possa condurre a sconfiggere il coronavirus. Senza dimenticare che donare sangue e plasma è un gesto di grande generosità, che può aiutare a recuperare la salute e salvare vite».
L’appello dunque è a donare: nei punti di raccolta, dove sono seguite scrupolose misure sanitarie, lo si può fare in tutta sicurezza.
 

Ultimo aggiornamento

05/09/2020