ENZO NENCI ‘COPPARESE’. 6 SCULTURE… E UNA FONTANA

La seconda giornata della 73ª edizione del Settembre Copparese, sabato 5 settembre, sarà dedicata all’arte e alla cultura, con l’inaugurazione alle 17.30 della mostra “Enzo Nenci ‘copparese’. 6 sculture… e una fontana”. L’esposizione, curata da Roberto Pavinati, sarà ospitata fino al 27 settembre alla Galleria civica Alda Costa, dove, in occasione del taglio del nastro, sono preannunciate suggestive sorprese per i visitatori.
«Enzo Nenci rivive così a Copparo, dove ha lasciato un'impronta concreta del suo estro, del suo modo intimista di raccontare – rimarca il vicesindaco e assessore alla Cultura Franca Orsini -. Le sculture esposte sono proprietà del Comune di Copparo, patrimonio dei cittadini ai quali offriamo l'occasione di poter usufruire di questo loro bene e conoscere la bravura di uno scultore versatile, portato alla sperimentazione dei materiali per rendere plastica un'idea, una pulsione dell'animo, suggestioni spirituali».
La mostra espone per la prima volta insieme sei opere che coprono gli anni Venti e Trenta del secolo scorso: due marmi, ‘Il lamento d’un cieco’ e ‘Spirito malato’, due gessi, ‘La Pietà’ e ‘Cristo flagellato’, e due terrecotte, ‘Testina. Ritratto del fratello Giancarlo’ e ‘Il fraticello. Ritratto del fratello Roberto’. A queste sculture si abbina la Fontana monumentale dedicata ai Caduti di Copparo, inaugurata il 4 novembre 1935: fu realizzata dall'architetto Piero Toschi ed Enzo Nenci eseguì gli otto bassorilievi di marmo, datati 1933 e intitolati ‘L'assalto’, ‘Diana della guerra’, ‘Diana della Vittoria’, ‘Il sacrificio’, ‘Pietà al caduto’, ‘Il mutilato’, ‘Canto di guerra’ e ‘Onore all'Italia’.
Orari di apertura: venerdì dalle 17 alle 20, sabato e domenica dalle 10 alle 12 e dalle 17 alle 23, il sabato dalle 10 e alle 18, con la possibilità di prenotare visite guidate e ingressi straordinari il venerdì e il sabato, accompagnati dal curatore. L'ingresso è gratuito. È  possibile contattare per info e prenotazioni la biblioteca comunale al numero 0532 8646 e 0532 86 46303e all’email biblioteca@comune.copparo.fe.it.

Ultimo aggiornamento

04/09/2020