LOTTA INTEGRATA ALLE ZANZARE

Come comunicato dalla Regione Emila Romagna, nel territorio della provincia di Ferrara è stato aumentato il livello di rischio relativo alla diffusione della West Nile, che pure rimane ‘bassa/moderata. Fra le misure consigliate figura l’attenzione alla lotta antilarvale e per questo si sollecita nuovamente, a quanti non avessero ancora provveduto, il ritiro del prodotto biologico antizanzare, gratuito, al Centro Servizi al piano terra della sede comunale, aperto dal lunedì al venerdì dalle 8.30 al 13, martedì e giovedì anche pomeriggio dalle 15 alle 18.
È fondamentale dotarsene nell’ottica della lotta integrata alla zanzara condotta dal Comune di Copparo. I trattamenti larvicidi e adulticidi eseguiti dall’Amministrazione comunale possono infatti avere maggiore efficacia nel contrastare la presenza di questo insetto se associati alle azioni di prevenzione dei cittadini.
Il prodotto biologico per eseguire trattamenti larvicidi nelle abitazioni private va versato nei tombini e in caso di acque ferme stagnanti fognature, laghetti, canali di scolo, serbatoi, sottovasi, ecc.: è di facile utilizzo, rispettoso dell’ambiente e non pericoloso per la salute, avendo un'azione esclusivamente di tipo fisico-meccanico, con una persistenza di quattro settimane.
 

Ultimo aggiornamento

29/08/2020