EDILIZIA SCOLASTICA ADEGUATA ALLA RIPARTENZA

L'edilizia scolastica copparese non si trova, fortunatamente, in situazione di difficoltà nell'affrontare le misure imposte dell' emergenza sanitaria. Gli spazi appaiono consoni alle necessità e non vi è esigenza di incrementare la capienza dei plessi, pur dovendo introdurre specifici modelli organizzativi, ad esempio per gli accessi, le distribuzioni dei pasti, la gestione degli spazi dedicati allo scuolabus. Le verifiche sono state condotte di concerto con la direzione scolastica.
Sono previsti nell'immediato lavori di modesta entità, quali l'abbattimento di una tramezza all’istituto Gulinelli per ricavare l'aula Covid, la realizzazione di una segnaletica per l'individuazione dei percorsi separati, le tinteggiature, il riordino e razionalizzazione degli arredi, sanificazioni e pulizie approfondite per garantire la salubrità degli ambienti.
«I sopralluoghi condotti in questi mesi si sono rivelati funzionali anche a una ricognizione complessiva – spiega il sindaco Fabrizio Pagnoni -. Ciò ha consentito di rilevare come in passato sia stata condotta una insufficiente attività di manutenzione, a cui intendiamo far fronte con un programma di manutenzioni straordinarie pluriennali. In merito all'emergenza sanitaria, abbiamo adempiuto e siamo pronti ad adempiere alle indicazioni delle normative vigenti. Qualora venissero emanate nuove linee guida, che dovessero comportare altri interventi, l'Amministrazione comunale avrà la possibilità di farvi fronte grazie a fondi dedicati».
Tutto pronto anche per l'attivazione dei servizi scolastici. Il prescuola e il prolungamento orario nei servizi da 0 a 6 anni e il pre scuola nelle primarie, che sarà avviato a partire dal 14 settembre nelle scuole dove vi sia un numero di domande sufficienti. Il trasporto scolastico per la scuola d’infanzia primaria e secondaria di primo grado, che, data la varietà degli orari delle scuole statali del territorio nei primi giorni di scuola, sarà inizialmente attivato nelle linee con il numero sufficiente di iscritti dall'inizio dell'anno scolastico. La refezione scolastica che, malgrado la complessità, sarà possibile garantire in tutti i nidi, scuole d’infanzia e primarie dal primo giorno di orario completo, come pure il servizio di personale educativo assistenziale per l'inclusione degli alunni con disabilità. Tutti i servizi sono predisposti nel rispetto delle normative in materia di contenimento del contagio da Covid-19, con possibilità di modifica qualora intervenissero nuove disposizioni nazionali e regionali.

Ultimo aggiornamento

27/08/2020