COPPARO ADERISCE AL BANDO CAMERALE SULLA RIPARTENZA

La giunta comunale ha approvato l’adesione al bando per la concessione di contributi a sostegno della ripartenza in sicurezza delle imprese ferraresi, promosso da Camera di Commercio di Ferrara per l’erogazione di fondi nella fase post Covid-19. Il fondo municipale previsto e destinato ammonta a cinquemila euro, che interverranno a finanziare esclusivamente le domande delle imprese localizzate nel Comune di Copparo e solo dopo l'esaurimento delle risorse della Camera di Commercio a copertura provinciale.
Il bando ha l’obiettivo di offrire agli imprenditori la possibilità di fare fronte a quelle spese che si siano rese necessarie in fase di emergenza e, ancor di più, in fase di ripartenza, attraverso tre misure: spese per la ripartenza in sicurezza; spese per informazione e formazione sulla sicurezza dei luoghi di lavoro; spese per tecnologie e strumentazioni digitali per la ripartenza.
L’Amministrazione ha dunque condiviso la necessità di massimizzare l’efficacia dei propri interventi a supporto della ripartenza in sicurezza delle attività a seguito dell’emergenza epidemiologica e ha aderito all’iniziativa camerale, così da incrementare le sinergie e realizzare una addizionalità delle risorse messe a disposizione, con l’obiettivo di ottimizzare la capacità d’intervento.
«Desidero soffermarmi sulla duplice valenza di questo bando – afferma il sindaco Fabrizio Pagnoni -. Da una parte il fondamentale sostegno alle imprese, messe in ginocchio dal coronavirus, e dall’altra l’importanza di fare sistema a tale scopo. In questo senso voglio ribadire con forza il primario ruolo della Camera di Commercio di Ferrara, la cui esistenza autonoma rappresenta un valore aggiunto per i nostri territori. Il Comune di Copparo ha sperimentato con soddisfazione molteplici forme di collaborazione e sinergia con l’ente camerale, riuscendo attraverso politiche e azioni condivise a qualificare gli interventi a favore del tessuto economico locale e provinciale. Non venga meno quindi questo interlocutore fondamentale per gli enti locali».

Ultimo aggiornamento

19/08/2020