AL VIA LA RIPRESA DELLE FRANE IN VIA ARIOSTO A COCCANILE

Hanno preso il via lunedì 17 agosto, con l’accantieramento, i lavori di ripresa frane nella parte di strada bianca di via Ariosto a Coccanile. Il Consorzio di Bonifica Pianura di Ferrara effettuerà l’intervento per 138 metri, eseguendo un’opera di protezione spondale con pietrame e pali in legno, indispensabile per rendere la strada percorribile agli agricoltori, che a fine agosto saranno impegnati nelle operazioni di mietitura.
Il cantiere si inserisce nei termini della Convenzione per l’esecuzione di lavori di ripresa frane spondali di canali di bonifica in fregio a strade comunali, sottoscritta da Comune di Copparo e Consorzio di Bonifica Pianura. In base al documento che regola i rapporti fra i due enti è prevista in questo caso la ripartizione in egual misura dei costi, concordata d’intesa fra le parti. Poiché l’investimento complessivo è di 50mila euro, la quota di competenza del Comune risulta di 25mila euro: la giunta ha approvato una variazione al Bilancio di previsione con utilizzo dell'avanzo di amministrazione per far fronte a questa spesa assolutamente urgente e indifferibile.
L’intervento è volto alla ricostruzione spondale in seguito a un evento franoso, seguito dalla protezione e stabilizzazione della sponda con pietrame posato su geotessuto e pali al piede. Ed è preceduto da una preparazione dell’area attraverso le operazioni di accantieramento, dal diserbo delle sponde e, se necessario, dallo smontaggio temporaneo e successivo rimontaggio del guard rail.
Dopo il picchettamento e tracciamento dei lavori, si procederà con gli scavi e i riporti, e con la realizzazione di rivestimenti spondali in pietrame, preceduta dalla preparazione dei piani di posa con lo stendimento di telo geotessile, fissato con paletti in legno e, in presenza d’acqua, dotato di un sistema di appesantimento realizzato con barre di acciaio per cemento armato. Al termine della posa del pietrame, a definire una superficie sufficientemente regolare e allineata nel profilo con la sponda del canale, sarà sistemato il terreno in sommità a completamento.
L’opera comporterà l’occupazione e lo scavo sulla intera carreggiata, dunque è necessaria l’introduzione di un divieto di transito in via Ariosto, dalla intersezione con via Del Santuario alla intersezione con la SP 2, via del Santuario-Via Bassani dal 17 agosto per due settimane e sino al termine dei lavori, esclusi i residenti.

Ultimo aggiornamento

18/08/2020