‘UNA NOTTE AL MUSEO’... LA TRATTA

Debutta a Copparo ‘Una notte al museo’. L’appuntamento, con il patrocinio del Comune, è per sabato dalle 21 alle 24 al Museo La Tratta. Nella notte di ferragosto la storia riprenderà vita nella settecentesca casa colonica di via Goito, per un viaggio a ritroso nel tempo alla scoperta delle radici rurali del territorio e della vita durante la guerra e nell'immediato dopoguerra.
Saranno presentate le ricerche archeologiche aeronautiche, le tecniche e le strumentazioni dell’Associazione Archeologi dell'Aria, in collaborazione con l’associazione Storia in Grigio-Verde, che da giugno gestiscono la sede museale. Verrà inoltre illustrata la ricerca, effettuata con la collaborazione del Museo Base Tuono di Folgaria e dell’associazione culturale Benàch di Nago Torbole, del B-25J ‘OOH BROTHER’ localizzato lo scorso 1 agosto a Serrada-Folgaria: un bombardiere, precipitato sulla Martinella il 15 marzo 1945, di cui verranno esposti i resti.
Gli Archeologi dell’Aria infatti perlustrando i teatri degli episodi bellici riescono a individuare reperti che nelle loro mani ritornano a vivere, raccontando una storia incredibile, di guerra, strategia, ma soprattutto di uomini: piano piano il relitto di un aereo che per decenni è rimasto muto nella terra incomincia a raccontare la sua storia, la sua missione, la sua fine e i piloti ‘parlano’ attraverso i loro effetti personali che riemergono tra i rottami.
L’ingresso è gratuito.
 

Ultimo aggiornamento

12/08/2020