PREMIATO IL PROGETTO 'LOTTA AL DEGRADO URBANO E AMBIENTALE'

 

Ha ottenuto il riconoscimento, e le risorse, da parte della Regione il progetto 'Lotta al degrado urbano e ambientale. Azioni di Contrasto del fenomeno di abbandono dei rifiuti' presentato dalla Polizia Locale dell’Unione Terre e Fiumi. Arriveranno circa 22mila euro da viale Aldo Moro, che ha approvato 23 richieste di contributo.

Da qui inizierà dunque il rafforzamento della lotta contro il malcostume dell’abbandono. Obiettivo del progetto è la lotta al fenomeno attraverso quattro azioni di intervento.

La sensibilizzazione, con l'intensificazione di campagne di comunicazione e interventi nelle scuole, ma anche in ogni organizzazione di vita sociale ed economica, e lo sviluppo della cultura ambientale e di tutela dell'ambiente.

Il coinvolgimento delle associazioni di volontariato mediante apposite convenzioni. Posto che la loro azione sarà importante per ampliare la capacità di controllo del territorio, a supporto delle forze dell'ordine, si dovranno definire e svolgere corsi specifici per la formazione e acquisizione di una base giuridica e metodologica.

L'acquisizione di tecnologie appropriate al contrasto del fenomeno. A partire dalle fototrappole, da utilizzare per presidi temporanei su siti sensibili. Si tratta di una strumentazione utile a ricostruire l'azione trasgressiva e a rintracciarne l'autore, dunque efficace per un'azione sia repressiva sia preventiva.
Il coinvolgimento dei cittadini, quali importante elemento di presidio del territorio e di partecipazione a un sistema di controllo attraverso le segnalazioni. Ciò prevede peraltro la definizione di un sistema semplificato di comunicazione che preveda l'acquisizione delle informazioni anche via web.
«Viene giustamente premiato il progetto presentato dal comandante Gianni Gardellini, caratterizzato dalla concretezza delle azioni proposte – spiega il sindaco Fabrizio Pagnoni, che in Unione ha delega alla Polizia Locale -. A fronte del moltiplicarsi, purtroppo, dell’incivile fenomeno degli abbandoni, sapremo rispondere con attività di contrasto mirate e concentrate su più fronti».

Ultimo aggiornamento

03/08/2020