TENDA SUMMER SCHOOL AL VIA A COPPARO

La Tenda Summer School c'è. Nonostante le difficoltà legate all'emergenza sanitaria, la 6ª edizione si svolgerà a Copparo dal 2 al 9 agosto.
«Non è scontato trovarci qui oggi a presentare l'iniziativa 2020 – ha affermato il sindaco Fabrizio Pagnoni, alla presenza anche del vicesindaco Franca Orsini -. Abbiamo prima di tutto dovuto capire se si riuscisse ad organizzare e adeguarla alle normative che si sono succedute; quindi, a fronte del cantiere a Villa Mensa, è stato necessario cambiare location. Affrontate tutte le difficoltà, restano il dato positivo del regolare svolgimento e la sfida di garantirne comunque il migliore risultato».
«La Tenda Summer School si terrà a Villa Zardi e nell'area circostante del Parco Verde, coinvolgendo le associazioni che ne hanno la gestione e che metteranno a disposizione i locali – ha aggiunto l'assessore all'Associazionismo Bruna Cirelli -. Approdato in paese, il camp vuole rendere partecipi i copparesi: la festa di chiusura, sabato 8 agosto, sarà ambientata al Teatro De Micheli».
Stesso entusiasmo, ma modalità diverse. Il numero dei partecipanti è stato ristretto da 100 (erano previsti quest'anno 120 iscritti) a 50, provenienti dalla sola Italia, mentre precedentemente erano rappresentati 4 continenti e 13 Paesi, fra cui persino la Mongolia. I giovani alloggeranno in tende singole, ad eccezione dei congiunti e massima sarà l'attenzione per le misure sanitarie. Lo ha spiegato Valeria Luzi che dell'organizzazione, non facile, si è occupata. «È stato molto difficile dovere dire dei 'no', anche perché il 30-40% dei ragazzi vogliono tornare: la Tenda Summer School è un luogo del cuore e un appuntamento fisso – ha testimoniato -. Ci tenevamo a non mancare, anche se in forma rivisitata».
L'attore Stefano Muroni, presidente Centro preformazione attoriale (Cpa), ha infatti rimarcato: «Tenda Summer School crea il sentimento del desiderio: il desiderio dei ragazzi nel mondo di partecipare; il desiderio, su cui dobbiamo investire, di vivere intensamente i nostri splendidi luoghi. Inoltre è parte integrante della filiera creativa Ferrara La Città del Cinema, che, con la Tenda Summer School Junior di Tresigallo, il Centro Preformazione Attoriale, la Scuola d'Arte Cinematografica Florestano Vancini, è sostenuta oggi anche dal Mibact: una filiera che in passato non esisteva e che trova il fulcro dell'alta formazione proprio in questi territori». Una vera ricchezza e un piccolo miracolo, a fronte della chiusura purtroppo del 50% delle scuole di cinema, il 30% delle quali non riaprirà più.
«Cerchiamo di ribaltare le prove in opportunità». Ha concluso Massimo Malucelli, direttore artistico e docente internazionale di Commedia dell'Arte, che sarà affiancato da Joe Gallagher, docente di Teatro Shakespeariano, e Marco Alì, docente di Teatro Sensoriale. «Portiamo il teatro quale strumento per dispensare felicità e le sue pratiche, capaci di far entrare in relazione profonda con sé e con gli altri».
 

Ultimo aggiornamento

31/07/2020