INCONTRO DEL SINDACO PAGNONI CON BERCO

Un contratto integrativo nuovo, in tempi celeri e soddisfacente per i lavoratori. Questo è l’obiettivo che la dirigenza Berco ha ‘consegnato’ al sindaco Fabrizio Pagnoni nel corso dell’incontro di venerdì 24 luglio.
Dopo la riunione con le rappresentanze sindacali dello stabilimento e le organizzazioni provinciali Fim, Fiom e Uilm, il primo cittadino ha fatto il punto della situazione con l’azienda. Ha riferito quanto esposto dai sindacati, in particolare rispetto alle tempistiche e alle modalità di comunicazione della revisione del contratto integrativo e alla necessità di un confronto su un piano industriale di prospettiva.
L’ad Piero Bruno, affiancato dal direttore dello stabilimento Mario Andaloni e dalla responsabile delle risorse umane Alida Malatrasi, ha assicurato la massima disponibilità nel definire un nuovo contratto integrativo, dopo la cessazione di quello in essere, che «dia soddisfazione ai lavoratori e che rappresenti la migliore soluzione per proseguire il progetto di crescita iniziato in Berco». E su questo progetto pluriennale si è soffermato. «Due anni e mezzo fa abbiamo iniziato un percorso per tornare a far primeggiare l’azienda – ha spiegato -. Lo stiamo proseguendo, malgrado la crisi, che abbiamo affrontato senza ricorso a misure straordinarie, se non quelle di flessibilità disponibili. E crediamo di aver centrato l’obiettivo, dal momento che Thyssenkrupp ha dichiarato di considerare Berco un business strategico in cui investirà». Uno degli elementi chiave, oltre alla capacità di adeguamento ai tempi e ai nuovi mercati, è per Piero Bruno «il dialogo aperto con tutti gli stakeholder, primi dei quali sono i lavoratori».
Durante la visita il sindaco ha inoltre condotto un sopralluogo in via del Lavoro con il tecnico Adriano del Vecchio per approfondire il tema della sicurezza della strada sulla quale insiste il nuovo varco d’ingresso della fabbrica. Viabilità, sosta e mobilità ciclo pedonale saranno riviste in modo da integrarsi e rispondere al piano di riorganizzazione degli ingressi dell’azienda. È stato fissato un incontro operativo la prossima settimana.
 

Ultimo aggiornamento

26/07/2020