ALLA TRATTA PRESENTAZIONE DEL LIBRO ‘LEARCA’

Primo evento al Museo La Tratta dopo l’inaugurazione dello scorso 2 giugno che ha sancito la nuova gestione dell’Associazione Archeologi dell'Aria – APS. Sabato 25 luglio, alle 21, si terrà, con il patrocinio del Comune di Copparo, la presentazione del libro ‘Learca. Dal racconto a voce di Learca Tassinari’ (Baraldi Editore) di Mariacristina Paselli. L'autrice racconta la storia vera di una donna che non si è lasciata piegare dalla vita, ma lottando ha cambiato il suo destino.
Learca nasce nella campagna di Renazzo nel 1934 da famiglia modestissima. Determinata, energica, positiva, con un’incessante sete di rivalsa per riuscire a capovolgere la sua povera situazione economica d’origine, nonostante la semplice cultura di tipo naturale, si attiva fin all’infanzia lavorando senza risparmio in campagna e come operaia in segheria. Arriva all’esperienza di imprenditrice coll’aiuto manuale del padre, uomo instancabile nel lavoro per supportare le sue figlie. Con spirito innovativo ed enorme assunzione del rischio, sempre responsabilmente in prima persona, crea dal nulla l’impresa Pergola.
La presentazione del libro sarà organizzata nel parco antistante il museo e sarà seguita da un rinfresco offerto dagli Archeologi dell’Aria.
Mentre l'ingresso per la visita al Museo La Tratta è vincolato dal controllo della temperatura corporea, con personale AdA, postazione informativa con supporto di disinfettante per mani. Il percorso museale è contingentato per massimo 5 persone alla volta, con la distanza interpersonale di almeno un metro.

Ultimo aggiornamento

26/07/2020